Home FixingFixing San Marino, Fior di Verbena: pensando al Natale

San Marino, Fior di Verbena: pensando al Natale

da Redazione

In bella mostra, in un angolo, alcuni prodotti impreziosiscono l’ambiente: sono le linee “Rosa di San Marino” e “Antica trattoria Jole”.

 

di Alessandro Carli

 

Appena varcata la soglia del negozio Fior di Verbena, già si respira l’aria di Natale: uno sfavillare di colori e profumi, decorazioni, che ingentiliscono lo sguardo e l’olfatto. La sensazione è nitida, e precisa: un carnevale cromatico incantevole, che spazia dal bianco all’oro, passando per le tonalità rossoviola e il verde. In bella mostra, in un angolo, alcuni prodotti impreziosiscono l’ambiente: sono le linee “Rosa di San Marino” e “Antica trattoria Jole”: la prima è dedicata a prodotti realizzati con i petali della rosa di San Marino da quelli per la cura del corpo a quelli dolci, la seconda invece è un percorso nell’album di famiglia di Mara Verbena, un recupero della tradizione culinaria che affonda le radici nel 1955, quando i genitori aprirono a Dogana l’omonima trattoria. Due linee che incontrano l’arte e la professionalità di Mara Verbena, che in vista delle festività di fine anno, spiega gli abbinamenti e la regalistica per le famiglie e le aziende. “Ad affiancare la tradizionale offerta – oggettistica, decorazioni, fiori, eccetera – quest’anno ci saranno anche gli abeti innevati del nord”. Proposte di grande impatto, che sanno dare un tocco di eleganza e di buon gusto”. Mara Verbena poi si sofferma sulle combinazioni dei cesti, autentici concentrati di qualità ed estetica: “Ho creato una serie di abbinamenti che vedono vicini i prodotti ‘Rosa di San Marino’ e ‘Antica trattoria Jole’ (oltre che da Fior di Verbena i rivenditori delle due linee li trovate sul sito www.rosasanmarino.com) idee che hanno il profumo del passato, ma che sanno raccontare, ancora oggi, la passione per la tradizione”. Le due linee porgono il braccio alle rinomate composizioni floreali, e all’oggettistica. “alla soglia del trentennale dopo aver provato moltissime aziende, ho puntato su SIA della quale siamo esclusivisti, marchio leader che lavora con grande cura e innovazione abbinando la qualità al design”.

Insomma, idee da mettere sotto l’albero (ma non solo: l’arte dell’imprenditrice sammarinese si sposa con gli addobbi di sale per convegni, momenti dedicati ai festeggiamenti, ricorrenze familiari), e che trovano il giusto equilibrio tra identità territoriale (l’eccellenza delle composizioni di Mara Verbena hanno ricevuto riconoscimenti da tutto il mondo), qualità e creatività. Un’occasione per comunicare un sentimento di amore, di amicizia, di affetto, di stima rivolto ad una persona cara. Che, sotto Natale, assume un significato più profondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento