Home NotizieSan Marino San Marino, università: inaugurato il Master in medicina geriatrica

San Marino, università: inaugurato il Master in medicina geriatrica

da Redazione

L’obiettivo è di fornire una formazione di elevato livello nel campo della epidemiologia delle malattie correlate all’invecchiamento, al loro inquadramento e alla loro terapia.

 

Venerdì 16 novembre alle ore 9,30 l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino inaugura il Master in Medicina Geriatrica, organizzato dal Dipartimento di Studi Biomedici e l’Università degli Studi di Ferrara. Il master è annuale e rilascia 60 crediti formativi universitari. Il Master viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria

che promuove iniziative culturali e di formazione in un campo della medicina e della sociologia che sta acquisendo sempre maggior rilievo in rapporto alle modificazioni demografiche della popolazione. L’obiettivo del Master è di fornire una formazione di elevato livello nel campo della epidemiologia delle malattie correlate all’invecchiamento, al loro inquadramento e alla loro terapia.

Il Comitato Scientifico è formato da Giancarlo Ghironzi, Direttore del Master, da Giovanni Zuliani, Vice-Direttore del Master, dall’Università degli Studi di Ferrara, da Domenico Cucinotta, Presidente Comitato Scientifico A.S.G.G., da Vincenzo Gasbarro, Direttore del Dipartimento di Studi Biomedici dell’Università degli Studi di San Marino, da Paolo Luigi Gazzi dell’Ospedale di San Marino e da Stefano Volpato dell’Università di Ferrara.

 

Il primo modulo d’insegnamento si svolge il 16-17 novembre p.v. con il seguente programma:

 

1) La cura degli anziani;

 

2) Il modello dei centenari;

 

3) Valutazione Multi-dimensionale Geriatrica, Cure primarie in geriatria, La comunicazione della diagnosi, Accoglienza dell’ospite nelle strutture Socio Sanitarie.

 

Il Master ha luogo nell’Aula Didattica dell’R.S.A. Casale La Fiorina, prestigiosa sede di accoglienza e trattamento psico-fisico dell’anziano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento