Home categorieComunicati Stampa Elezioni politiche, lettera di congratulazioni a Franco Santi (Civico10)

Elezioni politiche, lettera di congratulazioni a Franco Santi (Civico10)

da Redazione

Caro Franco, mi congratulo con te per l’ottimo risultato ottenuto nelle elezioni politiche. Questo tuo grande successo è sorprendente, ma non del tutto inaspettato: ero infatti certo che tanti cittadini sammarinesi premiassero il tuo eccellente operato in questi tre anni e mezzo da Capitano. Il Castello di Chiesanuova ti è stato particolarmente vicino e questo non era per nulla scontato visto che ritengo quanto mai veritiera la formula latina “nemo propheta in patria”, ma non riconoscere i tuoi sforzi, la tua determinazione e soprattutto la tua lungimiranza era pressoché impossibile.

Sai bene quanta fatica e quante “legnate” ci sono costate il portare avanti con fermezza alcune idee tanto importanti quanto impegnative, come la raccolta differenziata porta a porta o la creazione dell’unica piazza pedonale a San Marino, ma nonostante ciò sei riuscito a trasmettere alla popolazione il valore e il rilievo di tali opere; e questo soltanto grazie alla tua capacità di ascoltare tutti e dare risposte chiare.

Chiesanuova, ormai ritenuta l’avanguardia della Repubblica, ti è inoltre debitrice di un rinnovato spirito di comunità che sei riuscito a risvegliare dopo almeno un decennio di torpore: sin dall’inizio del mandato sei riuscito a coinvolgere giovani e “diversamente giovani” nelle innumerevoli iniziative promosse dalla Giunta all’inno di “insieme è possibile fare tutto… ed è pure divertente”. Questo, a mio avviso, è stato il tuo più grande merito.

Ora però lasci una grande responsabilità al tuo successore che, volente o nolente, dovrà fare i conti con questo tuo instancabile lavoro; lasci quindi un vuoto difficilmente colmabile e se riusciremo nell’impresa di non far sentire ai concittadini la tua assenza sarà soltanto grazie alla grande coesione che contraddistingue la nostra Giunta e che tu hai assolutamente contribuito a creare.

Mancherai tanto a Chiesanuova e i cittadini lo sanno, ma se in tanti ti hanno dato fiducia è solo perché fermamente convinti che riuscirai a donare all’intera Repubblica lo stesso impegno ed entusiasmo che hai profuso nel tuo Castello.

Buona fortuna Capitano, buon lavoro Consigliere.


Filippo Mariotti, Consigliere della Giunta di Castello di Chiesanuova

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento