Home categorieComunicati Stampa Rotary: 125 milioni di dollari per debellare definitivamente la Poliomelite nel mondo

Rotary: 125 milioni di dollari per debellare definitivamente la Poliomelite nel mondo

da Redazione

Fondazione Rotary ha voluto dare una svolta conclusiva al Progetto Polio Plus con l’ulteriore finanziamento triennale di 75 milioni di dollari preannunciati nell’ultima sessione dell’ONU. Questi si aggiungono ai 50 già erogati dalla Fondazione Bill e Melinda Gates senza alcuna richiesta di contropartita da parte del Rotary, ma come semplice donazione, mostrando ancora una volta una grande fiducia in questa organizzazione di Service mondiale. Tutti i rotariani saranno chiamati a compiere quest’ultimo gesto di contribuzione con tutte quelle efficaci iniziative utili a tal fine.

Va ricordato che il “Progetto Polio Plus”, iniziato oltre 27 anni fa su idea di un Rotary Club italiano, è nato per effettuare la vaccinazione a livello mondiale di tutti bambini contro la poliomielite. Il Rotary International è tra i partner, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’Unicef e al ‘CDC’, della Global Polio Eradication Initiative. La poliomielite è stata una delle malattie infantili più temute del XX secolo. Epidemie di polio hanno paralizzato migliaia di persone, soprattutto bambini; in caso di paralisi del diaframma, poteva portare alla morte per soffocamento.

Il contributo finanziario del Rotary International, con quest’ultima iniziativa arriva a 1.325 milioni di dollari americani; nel 2008 la Bill e Melinda Gates Foundation ha donato alla Rotary Foundation 100 milioni di dollari americani a favore di questo progetto. La Rotary Foundation si è impegnata allo stesso modo a raddoppiare la donazione nei tre anni successivi. Polio Plus: un grande ed ambizioso progetto firmato dal Rotary International, ha visto impegnati 33.000 club e 1.200.000 rotariani nel mondo per dire definitivamente fine alla Polio nel mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento