Home NotizieSan Marino Silenzio elettorale, San Marino censura anche Facebook

Silenzio elettorale, San Marino censura anche Facebook

da Redazione

facebook-no-grazie

Sul Titano anche il web sotto controllo. Sarà proibito anche sul celebre social media qualsiasi commento.

 facebook-no-grazie.jpg

 

di Saverio Mercadante

 

A San Marino anche il web sotto controllo nel periodo del silenzio elettorale. Sarà proibito anche su Facebook qualsiasi commento. San Marino è il primo paese che limita esplicitamente durante la campagna elettorale l’uso del più importante social forum del mondo. E incredibilmente tutti i partiti, nessuno escluso ha espresso piena condivisione. La segreteria per gli affari interni, nello specifico il Segretario Valeria Ciavatta, ha comunicato ieri in conferenza stampa le regole da osservare nel periodo di silenzio elettorale che va dalle ore 24,00 di venerdì 9 novembre e nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre.

Per quanto riguarda la Rete i siti internet dei partiti sono considerati come le sedi virtuali dei partiti stessi, pertanto chi entra nel sito di sua volontà è come se si recasse nella sede fisica. Di conseguenza non è obbligatorio oscurare siti e contenuti.

La sorpresa arriva invece per quel che riguarda social network, forum e blog, i quali “non possono essere esentati dal divieto e, pertanto nei due giorni di silenzio non deve essere inserito, postato o twittato nulla che possa avere rilevanza elettorale (a titolo esemplificativo caricare immagini e video, inserire post commenti ed opinioni relativi a candidati, partiti o coalizioni in corsa per le elezioni). Questo vale sia per i partiti che per i singoli candidati e per chiunque altro”.

 

LEGGI LA NOTA UFFICIALE DELLA SEGRETERIA INTERNI

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento