Home NotizieSan Marino Camera di Commercio, boom di pratiche per la Commissione Imprenditoria Giovanile

Camera di Commercio, boom di pratiche per la Commissione Imprenditoria Giovanile

da Redazione

Sono ben 16 le domande che la Commissione si è apprestata ad esaminare ieri, nel corso dell’ultima riunione dell’anno.

 

La Commissione, è bene ripeterlo, è prevista dalla Legge 134/1997 ed ha il compito di valutare i progetti di impresa dei giovani sammarinesi. Ha la facoltà di concedere, in misura diversa in base al grado di innovazione del progetto, agevolazioni e esenzioni fiscali e contributive.

Grande è stata la soddisfazione per il Segretario di Stato per l’industria Marco Arzilli nell’aver dato risposte a 16 nuovi imprenditori, evitando la scelta di procrastinare questi progetti all’inizio del 2013. Soddisfazione doppia poiché tra i partecipanti erano presenti molte donne e disoccupati. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo fondamentale di questo strumento; donne, giovani e disoccupati possono trovare un aiuto concreto da una legge – ha dichiarato il Segretario Arzilli -. Legge che potrà essere migliorata, ma che raccoglie sempre il successo che merita”.

La Commissione ha concesso i finanziamenti a 13 progetti di impresa: Euro 180.758 a fondo perduto, Euro 870.464 a credito agevolato poi sgravi contributivi e sgravi fiscali.

Tra i piani di impresa, 7 hanno riguardato attività di produzione che spaziano dall’ambito alimentare, coltivazioni biologiche, realizzazione di linee di assemblaggio innovative; 6 le attività nell’ambito dei servizi e il commercio, dal mercato per il miglioramento della salute e il benessere della persona a servizi per la casa.

Ricordiamo che tutti i giovani aspiranti imprenditori che desiderano aprire una nuova attività, possono compilare l’apposita documentazione (reperibile sul sito https://igf.cc.sm) e consegnarla alla Camera di Commercio che istruirà la pratica per la Commissione. La prossima sessione prevede la presentazione delle domande entro il 30 marzo 2013. La Commissione si riunirà poi entro il 30 giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento