Home NotizieSan Marino Consorzio San Marino, partono i nuovi corsi del laboratorio del gusto

Consorzio San Marino, partono i nuovi corsi del laboratorio del gusto

da Redazione

lab gusto

Il primo appuntamento – “Pane, focaccia e fantasia” – è il programma il 25 ottobre. L’iniziativa è sostenuta dall’Ente Cassa di Faetano. Le iscrizioni si sono già chiuse. Ai corsi per adulti si sono iscritte circa 150 persone, a quelli dedicati alle scuole del territorio, oltre 1.500 studenti.

la gusto 2

 

di Alessandro Carli

 

Agricoltura, prodotti del territorio, trasformazione dei cibi. Si apre il 25 ottobre con “Pane, focaccia e fantasia” i nuovi laboratori del gusto, un’iniziativa nata per diffondere il piacere e il valore del cibo voluto dal Consorzio Terra di San Marino e sostenuto dall’Ente Cassa di Faetano. Sei appuntamenti serali: oltre al già citato “Pane e Focaccia”, anche “Dolce come il miele” (8 novembre), “Un frutto di-vino” (15 novembre), “Liscio come l’olio” (22 novembre), “Dalla padella… alla brace” (29 novembre) e “Il piccolo casaro”, che il 6 dicembre chiuderà il corso.

Alta, l’altissima l’adesione all’evento, come conferma il Presidente del Consorzio Terra di San Marino, Flavio Benedettini: “Le iscrizioni si sono già chiuse. Ai corsi per adulti si sono iscritte circa 150 persone, a quelli dedicati alle scuole del territorio, oltre 1.500 studenti”. La parte dedicata ai bambini e ai ragazzi è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Per il segretario al territorio, Giancarlo Venturini, “sono numeri significativi, che fanno capire l’importanza e il valore dell’iniziativa: in questo modo si promuove l’identità del nostra Paese”.

“Siamo molto contenti di aderire ai laboratori del gusto – ha sottolineato Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano -, che danno luce agli allevamenti e all’enogastronomia di San Marino. “L’Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino nascono come Cassa Rurale, quindi sentiamo molto forte il legame con Terra di San Marino e con le cooperative agricole che esso rappresenta e cerchiamo di dare loro supporto per queste ed altre iniziative che ci mostrano una passione ed un attaccamento  forte e duraturo con il territorio ed il loro desiderio di trasmetterlo, attraverso questi corsi, alle nuove generazioni e agli adulti”.

 

CLICCA QUI per la videointervista a Flavio Benedettini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento