Home NotizieSan Marino San Marino, successo di presenze per i 130 anni della Cassa di Risparmio

San Marino, successo di presenze per i 130 anni della Cassa di Risparmio

da Redazione

Presentati anche i 3 progetti per il Paese ed è stata affermata la volontà di investire sul territorio.

 

Nella serata del 18 ottobre, presso il Palazzo dei Congressi “Kursaal”, si è svolto l’evento celebrativo per i 130 anni della cassa di Risparmio di San Marino, che il 1° gennaio 1882 ha aperto il suo primo sportello.

Alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, dei Segretari di Stato, dell’Ambasciatore d’Italia, sono state ripercorse le tappe fondamentali della storia dell’Istituto, di fronte ad una folta platea composta da esponenti di spicco del mondo politico, economico, sociale e culturale della Repubblica e da tutti i dipendenti della Banca.

Significativi gli interventi del Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi, il Presidente della SUMS, Clelio Galassi, il Direttore Generale di Cassa di Risparmio, Paolo Borin e il Presidente di Cassa di Risparmio, Pietro Giacomini , nei quali si è sottolineato il forte legame tra la comunità sammarinese e questa istituzione, il percorso che ha segnato una fetta rilevante della storia di questo Paese.

L’impegno e il sostegno della Cassa di Risparmio al territorio, sempre costante nel tempo, è stato ulteriormente rinnovato con il finanziamento di 3 nuovi progetti in favore della comunità sammarinese. Tre idee adottate dalla Cassa in occasione del suo compleanno, che andranno a sostenere altrettanti interventi di crescita e di innovazione. Progetti a cui sono stati assegnati nomi evocativi di figure che hanno caratterizzato la storia della comunità: Alceste, in onore della compianta maestra elementare Alceste Ferri, scomparsa nel 2010 all’età di 105 anni, per 41 anni impegnata nella formazione dei più giovani; Ottavio, per ricordare Ottavio Fattori, il giovane diciottenne che nel 1881 lasciò San Marino per andare a formarsi professionalmente a Pesaro ed affrontare così al meglio la professione di bancario; Agata, in onore della compatrona di San Marino, simbolo delle vittime della violenza contro le donne. Questi, nel dettaglio, i tre progetti:

Progetto Alceste: prevede l’introduzione nella Scuola Secondaria Superiore di strumenti tecnologici come le LIM, Lavagne Interattive Multimediali per favorire l’innovazione pedagogica e didattica.

Progetto Ottavio: per finanziare la formazione di due figure professionali di coordinamento per le attività del nascente Parco Scientifico e Tecnologico.

Progetto Agata: per la realizzazione di un centro di ascolto per donne vittime di violenza stalking e mobbing.

Per descrivere i progetti sono intervenuti i Segretari di Stato alle Finanze e alla Pubblica Istruzione, Pasquale Valentini il Segretario all’Industria, Artigianato e Commercio, Marco Arzilli e il Direttore dell’Istituto Sicurezza Sociale, Paolo Pasini.

I vertici della Fondazione e della Cassa di Risparmio hanno dimostrato ancora una volta la volontà di investire nel territorio continuando a contribuire al sostegno dello sviluppo economico e sociale del Paese, a beneficio dell’intera comunità sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento