Home categorieComunicati Stampa Rimini, a scuola di nuove tecnologie e valorizzazione del territorio

Rimini, a scuola di nuove tecnologie e valorizzazione del territorio

da Redazione

Le Befane Shopping Centre, ancora una volta, è teatro di un’iniziativa educativa nata per sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia e secondarie sulle questioni relative alla valorizzazione del territorio, allo sviluppo sostenibile e quindi ad una sempre maggiore integrazione responsabile con l’ambiente. Non è mai troppo presto, infatti, per impegnarsi a comunicare ai più giovani questi valori: così anche quest’anno, per il quarto consecutivo, il progetto Save The Earth si presenta al territorio riminese sotto il titolo di Connect With My Land, promuovendo dal 19 al 28 ottobre esperienze articolate a cui si sono già iscritti circa 2mila studenti, di cui oltre 950 per i laboratori mattutini e 1000 per il concorso a premi. Ma andiamo con ordine e scendiamo nei dettagli dell’iniziativa che, in questo 2012, si avvale della collaborazione di Italia in Miniatura-Parco della Scienza, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Unione Italia Ciechi di Rimini, Informatici senza Frontiere realtà che hanno consentito di realizzare un programma di proposte educative ancora più ricco ed articolato.


L’OBIETTIVO

L’edizione 2012 chiede a bambini e ragazzi di dare libero sfogo a creatività e fantasia impegnandosi, sotto la guida dei loro insegnanti, in un percorso educativo volto alla definizione dell’identità del proprio territorio, per stimolarli a riflettere sul luogo in cui vivono, descrivendolo, valorizzandone i punti di forza, promuovendone la bellezza e gli elementi che lo caratterizzano e lo rendono unico, per realizzare con il loro contributo dei ragazzi una mappa turistica interattiva in cui compariranno i luoghi da loro segnalati, per mettere in luce gli aspetti migliori del nostro territorio. Questa finalità si realizzerà attraverso un CONCORSO e una kermesse composta da laboratori, mostre, animazioni, giochi, dimostrazioni e lezioni sui temi della fisica e dell’ambiente.


IL CONCORSO

Agli studenti viene chiesto di raccontare – con disegni, foto, reportage, video, ecc.. – il loro territorio, la città, la regione secondo un punto di vista personale e secondo modalità anche molto diverse rispetto a quelle più utilizzate. Viene chiesto loro, infatti, di mostrare i luoghi in cui vivono non solo sotto il profilo architettonico, archeologico, turistico, ma evidenziandone anche gli aspetti naturalistici inediti – quelli meno conosciuti, più incontaminati – gli spazi dove si può giocare, i luoghi di divertimento, di incontro, i parchi, le aree verdi … insomma quei luoghi meritevoli, sotto il profilo ambientale, di segnalazione a turisti, visitatori, viaggiatori, ma anche agli stessi residenti che, magari, non si erano mai accorti del valore degli spazi in cui vivono.

In particolare è stato chiesto loro di sviluppare e scegliere tra quattro tematiche:

Natura: scorci inediti della realtà che ci circonda;

Tradizione: le sagre di paese, luoghi della memoria, le favole attorno al fuoco;

I sapori tipici;

I luoghi di aggregazione: frequentati dai giovani.

Con gli elaborati raccolti verrà realizzata una guida turistica interattiva online unica nel suo genere con tutti i luoghi segnalati dagli studenti, ad uso di tutta la comunità.

I LABORATORI (al mattino per le scuole; al pomeriggio e nei festivi per tutti)

19 – 20 – 21- 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28 ottobre 2012

I laboratori a cura del Dipartimento didattico di Italia in Miniatura: riguardano lo sviluppo delle nuove energie sostenibili e rinnovabili, la tutela della natura e il rispetto dell’ambiente. A questi si aggiunge lo Science Show “W la Fisica” sempre a cura di Italia in Miniatura, uno spettacolo didattico interattivo che utilizza il gioco come strumento per apprendere, divertendosi, le principali leggi della fisica che svelano come funziona il mondo: la forza di gravità, l’elettromagnetismo, etc.. I laboratori didattici saranno accompagnati da una mostra dedicata agli exhibit interattivi: installazioni (Il ponte sospeso; Il disco di Newton; La gravitazione terrestre; L’elettricità; La doccia cosmica) che rimarranno esposte in Galleria per la durata del progetto per dare la possibilità a tutti di entrare in contatto con il mondo della scienza. Per la realizzazione di questa iniziativa, Connect with my land ha potuto collaborare con Italia in Miniatura e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


INOLTRE

Esposizione permanente di tele dell’Unione Italiana Ciechi di Rimini dal 22 al 28 ottobre 2012, che incontreranno gli studenti in occasione dei laboratori didattici curando, a loro volta, uno spazio educativo denominato: LA PITTURA Dei SUONI. Con l’aiuto e il supporto dei volontari dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Rimini, gli studenti saranno protagonisti di un viaggio nell’arte attraverso l’uso della musica e del suono, un modo per entrare in contatto con i colori e la pittura utilizzando tutti i sensi eccetto la vista.

Grazie all’Associazione Onlus informatici Senza Frontiere, i ragazzi degli istituti scolastici potranno ascoltare dalla voce diretta dei volontari di ISF come le soluzioni più innovative dell’informatica possano portare un aiuto concreto a chi vive in situazioni di emarginazione e difficoltà. In particolare gli studenti avranno l’opportunità di vedere con i loro occhi come le nuove tecnologie siano state indispensabili per gestire la situazione successiva alla calamità del terremoto che ha colpito la nostra Regione poco più di 5 mesi fa, e di ascoltare da vicino l’incredibile storia di uno studente loro coetaneo costretto a letto per una lunga malattia che, con il supporto delle nuove tecnologie, ha potuto rimanere costantemente collegato con la sua scuola e seguire tutte le lezioni che regolarmente si svolgevano in classe grazie al progetto Scuola senza barriere portato avanti dall’associazione.


PARTNERS

Il progetto ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Italia in miniatura, Radio Bruno, Altarimini.it, Gruppo Hera, Key Energy, Ecomondo, Istituto Oncologico Romagnolo, WWF, Unione Italiana Ciechi di Rimini, ISF Informatici senza frontiere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento