Home FixingFixing Diario della crisi del 19 ottobre 2012

Diario della crisi del 19 ottobre 2012

da Redazione

Sta proprio cambiando il mondo. Bersani scarica D’Alema, che afferma: “Non ho detto deciderà il segretario. Ho detto deciderà il partito”.

 

di Saverio Mercadante

 

Sta proprio cambiando il mondo. Bersani scarica D’Alema, che afferma: “Non ho detto deciderà il segretario. Ho detto deciderà il partito”, mentre McDonald’s è costretto a lasciare a Milano la Galleria. Promette di portare il Comune di Milano in giudizio. I danni, per la chiusura dello storico ristorante nel salotto della città, sono stati quantificati dalla multinazionale del fast food in 24 milioni di euro. Martedì è stato l’ultimo giorno d’apertura. Al suo posto una boutique di lusso, forse Prada. Cane mangia cane. Una fila lunghissima in lutto, più di 5.000 amanti del Big Mac , ha celebrato l’ultimo giorno di meravigliosa intossicazione alimentare. E’ già saudade, e già nostalgia. Nella City di Londra, nel tempo libero tra una capatina e l’altra alle aste di Christie’s e Sotheby’s si pensa di punire i banchieri fraudolenti

Secondo il Financial Times, e la stessa associazione dei banchieri britannica, la British Bankers’ Association (BBA a chiedere a tutti i banchieri di unirsi in un albo professionale indipendente, così come avviene per i dottori, gli avvocati e i contabili. Nel caso in cui i banchieri dovessero contravvenire a standard di natura etica o professionale, la conseguenza potrebbe essere la cacciata dall’albo. Un organo indipendente dovrebbe controllare che gli standard vengano rispettati.

Riguardo alla formulazione di un codice etico, Bill Michael, responsabile dei servizi finanziari in UK per KPMG, propone regole che ricalchino il codice vittoriano “Victorian Gentileman Bankers’ Code”, del 19esimo secolo. Ah, però. La Regina Vittoria, ottimo detergente per ripulire l’immagine insozzata dei banchieri inglesi. Anche Iva Zanicchi dice “Adesso basta”, sarà il nome del nuovo progetto politico a cui sta lavorando. Berlusconi? Riconoscente, ma profondamente delusa. Formigoni? Ha disilluso. La Minetti? Al suo posto mi vergognerei come una ladra. Ah, sta cambiando veramente il mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento