Home FixingFixing San Marino, verso il futuro nella fiscalità internazionale

San Marino, verso il futuro nella fiscalità internazionale

da Redazione

Il 25 ottobre convegno organizzato dall’ANIS al Best Western Palace Hotel. Tra black list, doppie imposizioni, Bilancio, Iva e riforma fiscale.

 

San Marino deve andare verso il futuro. Un futuro che non può prescindere da una collocazione chiara e trasparente all’interno della comunità internazionale. In quest’ottica l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese promuove un convegno, intitolato appunto “Verso il futuro, San Marino nella fiscalità internazionale” in cui si affronteranno questioni fondamentali per il riposizionamento della Repubblica, nei confronti dell’Italia, principale partner, e non solo.

L’evento è in programma giovedì 25 ottobre alle ore 14.30 al Palace Hotel San Marino e vedrà la partecipazione di esponenti del governo, docenti universitari e professionisti. Che si confronteranno su temi estremamente delicati.

In particolare hanno già confermato la propria presenza il Professor Piergiorgio Valente, dottore commercialista docente di fiscalità comunitaria e sovranazionale, l’avvocato Cassazionista Ivo Caraccioli, Claudio Travaglini Docente di economia aziendale, il Dottore Commercialista Fabrizio Cremoni, il Coordinatore del Dipartimento Finanze Luca Beccari e i Segretari di Stato per gli Esteri e per le Finanze Antonella Mularoni e Pasquale Valentini. Modera il convegno il giornalista Sergio Barducci. L’introduzione invece è affidata al Presidente ANIS, Emanuel Colombini, che spiegherà la posizione dell’associazione sui temi dibattuti, posizione chiaramente illustrata nel Progetto San Marino presentato pubblicamente qualche settimana fa.

Si parlerà di fiscalità internazionale come elemento per favorire gli investimenti, di lotta agli illeciti tributari, un presupposto indispensabile per una fiscalità competitiva. Lo scambio di informazioni è diventato una condizione essenziale in ambito internazionale ed ha una valenza particolare per il Titano, dunque si parlerà anche della sua base giuridica e dei profili operativi.

La seconda parte del convegno sarà focalizzata su bilancio pubblico e riforma fiscale.

Occorre ricordare che la riforma, dopo il passaggio in prima lettura, si è arenata ed è slittata alla prossima Legislatura. In questa occasione verranno illustrate le ragioni e i riflessi attesi, compresa la semplificazione nel rapporto con il contribuente. Uno dei cavalli di battaglia di ANIS è rappresentato dal passaggio al sistema IVA, di cui si è parlato anche in Consiglio: il convegno servirà per fare il punto su questa prospettiva, anche in un’ottica di semplificazione delle norme sull’interscambio con l’Italia. E poi appunto il nodo vitale del bilancio, con l’attenzione focalizzata sugli strumenti per la gestione della spesa pubblica.

San Marino Fixing è media partner dell’evento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento