Home NotizieSan Marino Dario Fo a San Marino: il Premier Monti, il teatro, i giovani e l’arte

Dario Fo a San Marino: il Premier Monti, il teatro, i giovani e l’arte

da Redazione

“Ho scoperto che sul Titano vivono ragazzi e ragazze che sanno descrivere quello che vedono, e non si fermano solamente a osservare quello che vedono davanti agli occhi”.

 

di Alessandro Carli

 

Con un’ammonizione in sospeso tra un’ammenda e una provocazione – “L’Italia sta buttando via i suoi migliori talenti, le persone dotate di genialità. Non seguite il loro esempio” – si è conclusa, alla presenza dello stesso Premio Nobel, la mostra “Dario Fo a San Marino”. In attesa dei numeri sulle presenze (verranno comunicati quanto prima) all’evento, la sala mostra della Fondazione San Marino è stato il luogo per riflettere sull’arte, e per salutare l’artista.

Dario Fo si è soffermato soprattutto sui giovani. “Per me è stata un’autentica sorpresa incontrarli a San Marino. Ho scoperto che sul Titano vivono ragazzi e ragazze che sanno descrivere quello che vedono, e non si fermano solamente a osservare quello che vedono davanti agli occhi”. Dopo aver raccontato, a grandi linee, una sua opera che punta il dito sull’Africa (“Terra di massacro non solo umano ma anche artistico: nel Continente nero esiste al disperazione”), ha aperto una parentesi sulla politica italiana: “Il Premier Mario Monti non parla di giovani senza lavoro, di operai in cassa integrazione, di persone che non arrivano a fine mese”. Ma arte doveva essere, e arte – pittorica e teatrale – è stata. “Ragazzi, imparate subito la tecnica e verrò a trovarvi. Voglio vedervi recitare perché mi piacerebbe portarvi sul palco con me. Nella vostra arte sento la freschezza e l’intelligenza, la voglia di fare”.

Fo ha salutato il pubblico con una sferzata, con un pugno di parole. “Una nazione che non ha fermento culturale, è destinata a non elevarsi, a non trovare un’identità. I sammarinesi si sono accorti che nel loro territorio c’erano le mie tre mostre solamente negli ultimi giorni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento