Home NotizieSan Marino Dal 5 novembre le SMaC Card vanno cambiate. Il credito resta, il costo è di 10 euro

Dal 5 novembre le SMaC Card vanno cambiate. Il credito resta, il costo è di 10 euro

da Redazione

“La SMaC Card cambia, cambia la tua SMaC… avrai più vantaggi”. È questo lo slogan, per lanciare un passaggio con cui a breve faranno i conti tutti i possessori. Le tessere magnetiche infatti scadono a fine anno. Dal 5 novembre vanno cambiate. Il credito resta, il costo dell’operazione è di 10 euro, per ciascuna carta.

di Loris Pironi

 

SAN MARINO – “La SMaC Card cambia, cambia la tua SMaC… avrai più vantaggi”. È questo lo slogan, semplice e diretto, coniato per illustrare e lanciare un passaggio con cui a breve si dovranno trovare a fare i conti tutte le famiglie sammarinesi e, nel complesso, oltre 40 mila possessori della carta.

Le card in circolazione infatti a fine anno andranno in scadenza e sarà necessario sostituirle tutte quante con altre carte che avranno un look leggermente diverso (migliorato, ci sentiamo di dire) e, soprattutto, avranno all’interno una nuova tecnologia.

Il passaggio potrà essere graduale e inizierà il 5 novembre prossimo. Per ogni carta il possessore dovrà pagare una spesa di 10 euro: dovranno pagare tutti, compresi i capifamiglia che al tempo si erano visti recapitare gratuitamente a casa la carta. Poi la nuova carta avrà durata 10 anni e vedrà i servizi implementati, come vero e proprio “borsellino elettronico” ma anche in materia di sicurezza: per le spese infatti servirà l’utilizzo del codice PIN, che le rende più sicure.

Per questa operazione di sostituzione sarà possibile rivolgersi a un qualsiasi istituto di credito della Repubblica di San Marino. È anche possibile richiedere anche una nuova SMaC: in questo caso, oltre alle banche, le carte sono a disposizione presso le sedi delle associazioni di categoria che aderiscono al circuito (ora ci sono anche gli artigiani) e presso gli esercizi autorizzate.

 

INFO IMPORTANTE

Con il cambio della carta, la cifra accumulata non andrà persa, ma verrà “trasportata” semplicemente sulla nuova tessera. Chi non sostituisce la card entro la data di scadenza, ovvero fine anno, non potrà più fare operazioni (spese o ricariche) ma, fino al 30 giugno 2013, potrà “risvegliare” il proprio plafond in qualunque momento con una nuova carta. Dopo quella data gli importi rimasti nelle carte non rinnovate verranno trasferiti nel Fondo SMaC e utilizzati per lo sviluppo o la promozione del sistema.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio SMaC Card, presso la Segreteria alle Finanze, chiamando il numero verde 800-220808 oppure navigando sul sito www.sanmarinocard.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento