Home NotizieSan Marino San Marino finanzia un progetto per i bambini della Repubblica di Moldova

San Marino finanzia un progetto per i bambini della Repubblica di Moldova

da Redazione

Si sono conclusi a Vienna (Austria) i due giorni dedicati all’alleanza contro la tratta di esseri umani.

 

Si sono conclusi a Vienna (Austria) i due giorni dedicati alla Conferenza OSCE sull’Alleanza contro la tratta di esseri umani, “Programma per la prevenzione: non-discriminazione e abilitazione”.

In questo contesto, la Repubblica di San Marino ha finanziato, congiuntamente ai Principati di Andorra, Liechtenstein e Monaco a favore degli orfani in Moldova, un progetto OSCE dal titolo “Prevenzione del traffico di bambini privi di genitori nella Repubblica di Moldova”, al fine di prevenire la tratta di esseri umani e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.

Durante la Conferenza di questi giorni le Rappresentanze diplomatiche della Repubblica di San Marino, dei Principati di Andorra, Liechtenstein e Monaco e l’Ufficio della Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell’Osce per la tratta di persone hanno organizzato una mostra di fotografie, frutto del progetto OSCE co-finanziato dai 4 piccoli Paesi summenzionati.  Le foto, scattate dagli adolescenti che hanno partecipato ad uno dei corsi di formazione del progetto OSCE, sono state esposte a Vienna (Austria) e a Chisinau (Moldova).

L’Amb. Molaroni, a nome dei 4 Paesi contributori, ha inoltre moderato un evento collaterale alla Conferenza dell’Alleanza contro la tratta di esseri umani dell’OSCE sul progetto. La coordinatrice sul campo del progetto appartenente all’ONG CRIC e il fotografo che ha gestito il corso di formazione professionale hanno presentato la loro attività. La discussione è stata molto vivace e ha visto la partecipazione di numerosi esperti internazionali. 

I minori abbandonati dai genitori in Moldova sono numerosissimi e corrono il rischio altissimo di essere soggetti a traffico di minori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento