Home categorieComunicati Stampa Rimini, “Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano”

Rimini, “Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano”

da Redazione

Costruire insieme, scuola e impresa, i messaggi di cultura del lavoro necessari per il mercato di domani: è questo il focus dell’incontro che la Camera di Commercio di Rimini promuove domani, martedì 16 ottobre 2012 dalle ore 15.00 per “Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano”, all’interno del progetto pluriennale “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”.

In uno scenario di crescita economica bassa o nulla, cambiano le opportunità di lavoro e, ancor più, la percezione di tali opportunità e del lavoro stesso, specie nei giovani. I bambini e i ragazzi, più di altri, subiscono un’informazione mediatica allo stesso tempo allarmista e difficile da decodificare, che rischia di trasmettere soltanto l’idea di un mutamento irreversibile in atto; e probabilmente sono coinvolti in una comunicazione familiare che “porta in casa” quotidianamente un orizzonte occupazionale problematico, col timore di minori opportunità rispetto a un recente passato. L’orientamento come l’economia, però, ci insegnano che la percezione del futuro, la fiducia, un’idea estesa di futuro, sono condizioni indispensabili per pensarsi e per agire, per “elaborare” la crisi come un’opportunità. Proprio oggi e più che in passato, i giovani devono mettere in campo attitudine al cambiamento e disponibilità all’apprendimento continuo, e su questo terreno la collaborazione tra scuola e impresa può davvero “fare la differenza”.

L’incontro, proposto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, alle imprese, dà avvio all’edizione 2012/2013 del progetto “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa” e permetterà di approfondire e di costruire insieme, scuola e lavoro, gli esempi e i messaggi da proporre agli alunni attraverso le testimonianze degli imprenditori che partecipano al progetto.

“La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa” è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Rimini per far scoprire ai ragazzi delle scuole secondarie e ai loro genitori, la realtà imprenditoriale del nostro territorio, attraverso laboratori e incontri con imprenditori. Un modo concreto per avere le idee chiare su quelle che sono le reali opportunità professionali offerte dalle nostre imprese, orientando giovani e genitori ad una scelta consapevole.


Programma

 

Saluto e introduzione ai lavori

Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini

L’edizione 2012/2013 di “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”, presentazione

Costruire messaggi di cultura del lavoro per adolescenti che si orientano in tempo di crisi

Intervengono: imprenditori, dirigenti scolastici e insegnanti

Coordina Letizia Dini, consulente in orientamento

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento