Home categorieComunicati Stampa San Marino, iscrizioni al Ciclo di Incontri di Cesare Padovani

San Marino, iscrizioni al Ciclo di Incontri di Cesare Padovani

da Redazione

SAN MARINO – Sono ancora aperte le iscrizioni al Ciclo di Incontri (che si svolgerà presso il Centro Sociale di Dogana a partire da martedì 16 Ottobre alle ore 18) coordinato da Cesare Padovani e intitolato “Verso una possibile Identità. Per una consapevolezza di sé e del gruppo d’appartenenza”. Riflessioni sulle rappresentazioni che favoriscono (e ostacolano) i processi d’identità collettivi e personali nell’attuale società”.

Sarà quindi un Ciclo di Incontri dedicato all’Identità con riferimenti alla psicologia, alla letteratura, all’architettura, alla sociologia, alla fotografia, ecc.

Nella cartolina che pubblicizza l’iniziativa si legge “Che cos’è l’identità? Questa è la domanda cruciale di un dibattito attualissimo, dovuto alle incertezze collettive e personali. Oggi, da più versanti, giungono più interrogativi che risposte. Ci si chiede se l’Identità possa essere un vestito che s’indossa secondo le circostanze. Se sia un sentimento fuggevole e fluido, oppure una corazza granitica e intransigente delle proprie certezze. E’ dunque un modello da imitare?… O è forse una nostra segreta garanzia illusoria? Che cos’è?

In questo Ciclo di Incontri, non si daranno soluzioni né tantomeno rimedi, ma ci porremo delle domande, convinti che, il rendersi conto degli ostacoli e il conoscere le difficoltà, sia già un passo avanti per conoscere se stessi, e per porci costantemente l’interrogativo Chi siamo?

Il Ciclo si articola in 5 incontri (di cui due uscite) e  interverranno: Cesare Padovani (conduttore), Chiara Fattori (psicologa clinica), Gilberto Rossini (ingegnere e architetto urbanista), Giorgio Rigon (noto fotografo e cultore delle immagini).

Alle pareti della Sala Conferenze Maria Giovanna Milani, Giulia Marchi e Mario Beltrambini esporranno le loro immagini che hanno raccolto in fotografia, alla ricerca allegorica del ‘Conosci te stesso’. La mostra rimarrà allestita per l’intero periodo del Ciclo di Incontri.

Il costo per partecipare all’intero Ciclo di Incontri è di 30 euro.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro Sociale di Dogana – tel.n. 0549 885518

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento