Home NotizieSan Marino Il Parco Tecnologico San Marino-Italia: un nuovo modello di sviluppo

Il Parco Tecnologico San Marino-Italia: un nuovo modello di sviluppo

da Redazione

I lavori hanno visto la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico bilaterale Italia-San Marino, l’organizzazione e l’insediamento di un Comitato di Indirizzo Strategico che monitorasse, valutasse e soprattutto condividesse l’iter dello sviluppo del progetto.

 

L’attuazione del futuro Parco Scientifico e Tecnologico di San Marino-Italia si sta concretizzando. Dopo anni di dibattito sul tema, un nuovo “approccio”, che ha come tema centrale l’impresa e i suoi bisogni di crescita innovativa, ha catturato l’attenzione e l’interesse di molti. Il progetto del PST-SM/IT ha coinvolto, oltre alla realtà di San Marino, anche le rappresentanze economiche e le istituzioni dei territori di Rimini e Pesaro-Urbino in un lavoro comune per la creazione di un sistema capace di attrarre imprese nazionali e internazionali che vogliano sviluppare ricerca e innovazione.

Sono stati effettuati incontri e riunioni nei quali è stata approfondita, discussa e condivisa l’ipotesi di un Parco Scientifico e Tecnologico San Marino-Italia come modello di sviluppo territoriale basato sull’innovazione. Partner strategico di queste iniziative è stata APSTI, l’Associazione Parchi Tecnologici e Scientifici Italiani, che, raggruppando oltre 30 Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, è un modello di riferimento per chi fa sviluppo e innovazione in Italia.

I lavori hanno visto la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico bilaterale Italia-San Marino, l’organizzazione e l’insediamento di un Comitato di Indirizzo Strategico che monitorasse, valutasse e soprattutto condividesse l’iter dello sviluppo del progetto. Sono state prese in esame le attività per analizzare i fabbisogni delle imprese in collaborazione con le rappresentanze imprenditoriali e costituiti i gruppi di lavoro tematici per l’approfondimento dei temi dell’accordo di concertazione, sviluppati nell’ambito di 4 commissioni:

 

Commissione A – Lo strumento funzionale alla nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e le modalità d’uso;

 

Commissione B – La collaborazione con il sistema della ricerca;

 

Commissione C – Le traiettorie di sviluppo per le filiere tecnologiche e le piattaforme tecnologiche di servizio;

 

Commissione D – la Finanza per l’Innovazione.

 

Il lavoro delle commissioni, la cui partecipazione è stata aperta ai soggetti istituzionali, economico e sociali che avevano specifico interesse, conoscenza e competenza sul tema affrontato, è divenuto parte sostanziale dell’accordo di concertazione.

La riunione del Comitato di Indirizzo strategico (CIS) di stamani si inserisce nel quadro di queste azioni ed è una tappa molto importante perché ha segnato la definizione delle linee condivise di un modello che prevede lo sviluppo del territorio basato sull’innovazione attraverso l’attuazione del PST-SM/IT.

Il Memorandum di Intesa, la cui firma è prevista per il prossimo 6 novembre, vede come obiettivi principali lo sviluppo di nuova impresa ad alto contenuto tecnologico; lo sviluppo di aggregazioni tra PMI e tra queste e i Centri di ricerca, l’attrazione di nuovi investimenti sul territorio di riferimento e lo sviluppo di linee di prodotti tecnologici per lo sviluppo innovativo del territorio .

Un lavoro necessario per instaurare un humus positivo nell’ambito di San Marino, Pesaro-Urbino e Rimini, affinché le componenti istituzionali, economiche e sociali individuino nel PST-SM/IT uno strumento di crescita per tutto il territorio di riferimento, grazie all’integrazione tra aziende, istituzioni e centri di eccellenza.

Proprio per presentare il lavoro svolto, le attività future, le prospettive e gli obiettivi del Parco è prevista anche una serata, aperta a tutti, il prossimo 19 ottobre, a partire dalle ore 21 presso la sala riunioni del Grand Hotel Primavera (via L.Cibrario n. 24, Borgo Maggiore di San Marino), che vedrà i protagonisti di questa avventura – Marco Arzilli della Segreteria di Stato per l’Industria di San Marino, come Rappresentanza istituzionale promotrice del progetto, e Alessandro Giari, Presidente di APSTI, Rete Italiana dei Parchi Scientifici e Tecnologici – confrontarsi direttamente con il pubblico per illustrare il Memorandum di Intesa per la realizzazione del PST-SM/IT e introdurre anticipazioni sul nuovo Parco.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento