Home NotizieSan Marino Mr. Asfalto? Giancarlo Venturini: “Continuerò a tagliare nastri e stringere mani”

Mr. Asfalto? Giancarlo Venturini: “Continuerò a tagliare nastri e stringere mani”

da Redazione

Il Segretario di Stato al Territorio non ci sta e continuerà a “sorridere, tagliare nastri e posare prime pietre”.

 

Giancarlo Venturini risponde, attraverso una missiva, all’attacco dei socialisti.

“Tutti i lavori eseguiti sul territorio dall’A.A.S.L.P sono muniti della copertura finanziaria sul Bilancio corrente e dei passati esercizi e sono stati autorizzati con atti amministrativi adottati antecedentemente alla data di emissione del Decreto 6 agosto 2012 che ha indetto le elezioni, quindi ogni illazione avanzata si commenta da sé. I lavori pubblici sono, infatti, autorizzati preventivamente dal Congresso di Stato ed appaltati dall’A.A.S.L.P. secondo le normative ed i regolamenti in materia. Quello che stupisce nelle contestazioni avanzate dall’U.P.R. – che è opportuno ricordarlo vanta fra le sue file due ex Segretari di Stato che sicuramente ben conoscono le procedure per il conferimento degli appalti – è come si possa presentare l’avvio di importanti opere pubbliche come estemporanee boutade elettorali. L’inizio di lavori pubblici non nasce dall’oggi al domani per volontà del titolare pro tempore della Segreteria di Stato, bensì costituisce l’ultimo, ma tangibile atto di un complesso iter che in alcuni casi parte con l’approvazione del Piano Particolareggiato, cui segue l’elaborazione dei progetti definitivi ed esecutivi, approvati i quali si prosegue con lo stanziamento dei fondi, l’espletamento della gara d’appalto ed infine il controllo della legittimità dell’intera procedura di aggiudicazione del lavoro.

Tale procedimento, per le opere maggiormente rilevanti richiede comunque un significativo lasso di tempo; ciò dimostra come i lavori in corso ed in fase di avvio siano il frutto di un impegno di legislatura del Governo che nel corso del mandato ha con continuità programmato e pianificato la realizzazione di opere pubbliche consistenti che hanno contribuito e contribuiranno a migliorare i servizi per la collettività e le infrastrutture a supporto dello sviluppo imprenditoriale, a garantire un sostegno considerevole all’economia interna del Paese con conseguenti benefici a livello occupazionale. Infine, per quanto riguarda gli interventi di asfaltatura, si rappresenta come gli stessi siano indicati dai Capitani di Castello e pianificati nelle modalità di esecuzione e tempistiche dai competenti settori dell’A.A.S.L.P.”.

Si precisa, inoltre, che molte opere pubbliche sono già state inaugurate in questi ultimi quattro anni e si comunica che nelle prossime settimane sono in programma le inaugurazioni della galleria di Lesignano, della Scuola Media di Serravalle, del Parco di Torraccia e la posa della prima pietra della Scuola Elementare di Acquaviva; pertanto il Segretario di Stato Venturini continuerà a “sorridere, tagliare nastri e posare prime pietre”, poiché vedere concretizzate opere a beneficio del Paese è sicuramente un’occasione da celebrare e condividere con la comunità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento