Home NotizieSan Marino Camera di Commercio di San Marino: i primi due ragazzi che faranno il tirocinio

Camera di Commercio di San Marino: i primi due ragazzi che faranno il tirocinio

da Redazione

Simona Capicchioni e Mattia Ronchi al desk della CCIAA di San Marino all’interno della Camera di Commercio italo-americana di Miami.

 

E’ sempre una grande soddisfazione quando si riesce a tradurre un’idea in fatti concreti, quando i progetti si realizzano. Ed è quindi con estrema soddisfazione che oggi la camera di Commercio ha presentato ufficialmente i primi due ragazzi, Simona Capicchioni e Mattia Ronchi, che sosterranno il primo periodo di tirocinio presso il desk della Camera di Commercio di San Marino all’interno della Camera di Commercio italo-americana di Miami.

Il progetto del desk, lanciato circa un anno e mezzo fa dall’Ambasciatore a disposizione Luca Minna ha compiuto un articolato percorso in questo periodo: dalla definizione di un accordo tra la Repubblica di San Marino e la Camera di Commercio di Miami, alla realizzazione del bando di tirocinio, al lavoro della Commissione che ha valutato i candidati fino arrivare ad oggi.

Un percorso reso possibile grazie alla collaborazione tra le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per l’Industria, l’Ambasciatore Minna e la Camera di Commercio.

Segno che quando si lavora insieme per il raggiungimento di un obiettivo condiviso, spinti da una forte volontà di creare nuove opportunità e nuovi orizzonti per il nostro paese, è possibile cogliere le occasioni e farle fruttare. I risultati poi si vedranno tra qualche tempo.

Sicuramente il fatto di aprire le porte della Camera di Commercio ai giovani sammarinesi, e quindi di permettere loro di avere accesso a un osservatorio privilegiato sulle imprese e sulle Istituzioni della Repubblica, costituisce una tappa fondamentale. Saranno poi loro, i ragazzi, a capire come sfruttare questa possibilità. Così come è una tappa fondamentale poter contare su un referente oltreoceano che possa dare assistenza diretta alle nostre imprese e accompagnarle sul cammino dell’export, che molte di loro hanno già intrapreso.

Come è stato ribadito più volte l’internazionalizzazione fa bene all’impresa: è un impulso al suo sviluppo, innesca il cambiamento, la rende competitiva, porta l’impresa a ridefinire se stessa e il proprio posizionamento. E lavorando fianco a fianco alle imprese sammarinesi ci accorgiamo ogni giorno di quanto per loro sia indispensabile avere a disposizione interlocutori affidabili e operativamente efficaci. Certamente, la formula del desk all’interno di un ente camerale estero ci permette di avere accesso a informazioni, contatti e opportunità che altrimenti difficilmente riusciremmo a cogliere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento