Home FixingFixing Avvocati ma non ‘prof’, boom per le ingegnerie

Avvocati ma non ‘prof’, boom per le ingegnerie

da Redazione

UNIRSM 037 polaroid

Università: nel 2011-2012 oltre 600 sammarinesi iscritti in 19 atenei diversi. Tiene giurisprudenza, in calo lettere. Crescono le facoltà scientifiche.

UNIRSM 037 polaroid 


 

di Alessandro Carli

 

Spesso, spessissimo, i giovani sammarinesi – terminate le scuole superiori – vanno a studiare fuori dal Titano. In attesa dei dati per l’anno accademico 2012-2013, mappiamo le città scelte dai ragazzi del Monte per proseguire la propria formazione, analizzando l’anno 2011-2012. Sono 18 gli atenei scelti, a cui si aggiunge quello del Titano. I sammarinesi che hanno deciso di proseguire la formazione iscrivendosi all’Università sono complessivamente 602. In estrema sintesi, nelle grandi città “tiene” ancora Giurisprudenza mentre è in calo Lettere e filosofia. Buoni i flussi verso le varie Ingegnerie e Scienze. Vediamoli nel dettaglio: numeri e facoltà scelte.


San Marino

 

Sulla Rupe studiano 19 sammarinesi. Uno ha scelto Ingegneria civile per l’ambiente e territorio, quattro Ingegneria civile, quattro invece quelli che hanno optato per Ingegneria civile e ambientale. Per 10 ragazzi il percorso è quello di Disegno industriale.

 

Urbino

 

Alla corte dei Montefeltro i sammarinesi sono 151. Sei a Scienze dell’educazione, otto a Lingue e letterature straniere; 30 a Giurisprudenza (compresa laurea magistrale), otto a Sociologia. I sammarinesi che hanno deciso di affrontare Biotecnologie, Biologia molecolare, Scienze biologiche (che sono tre facoltà diverse) sono 12, come 12 sono i ragazzi che hanno optato per Scienze della formazione primaria. A Scienze dell’educazione e formazione sono iscritti nove ragazzi del Titano. Numeri che si contano sulla punta delle dita per Scienze dell’informazione, Scienze della nutrizione umana, Lingue e culture straniere, Tecnologie per la conservazione e restauro, Scienze e tecnologie chimica industriale, Economia e commercio, Economia e finanza, Scienze della comunicazione, Scienze motorie, Lettere e filosofia, Antropologia culturale ed etnologia, Comunicazione interlinguistica applicata, Marketing e comunicazione, Scienza dell’economia e gestione aziendale, Economia aziendale, Pedagogia e Accademia di belle arti, Filosofia (3), Scienze politiche (2), Scienze geologiche (3).


Bologna

 

Stesso flusso, più o meno, sotto le due torri (che comprende anche i numeri di Forlì-Cesena e Rimini). Nella città felsinea studiano 174 sammarinesi. Sono 17 i futuri avvocati (Giurisprudenza e Giurisprudenza laurea magistrale). A Medicina e chirurgia troviamo 10 studenti, 4 quelli che hanno scelto Medicina e veterinaria. Sei a Farmacia. A Ingegneria (suddivisa in Ingegneria dell’informazione, Ingegneria civile, Architettura e ingegneria edile, Ingegneria gestionale, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria informatica, Ingegneria energetica e nucleare, Ingegneria biomedica, Ingegneria meccanica, eccetera) ci sono 36 sammarinesi. Alle diverse diramazioni di Economia (Economia e finanza, Economia e marketing, Economia e professione, Economia e commercio, Economia e amministrazione delle imprese, Scienze del-l’economia e gestione aziendale) i giovani del Titano sono 15. Una dozzina di persone invece sta frequentando Lingue (Lingue e letterature straniere, Lingue e culture straniere, Lingue e culture dell’Asia orientale, Lingue e culture moderne).

A due cifre – esattamente 10 – le scelte per Scienze politiche e Scienze politiche delle relazioni internazionali, come 10 sono gli studenti sammarinesi che hanno scelto Lettere e filosofia. Scienze della formazione e Scienze della formazione primaria è la scelta di otto ragazzi. Quattro le iscrizioni a Scienze della formazione primaria. Due a Biologia e Biologia molecolare. Uno a Infermieristica, uno a Management. Poco gettonati anche Studi internazionali ed europei, Accademia di belle arti, Fumetto e illustrazione, Fisioterapia.

Nello specifico, a Rimini si stanno laureando 120 sammarinesi. Come detto, la città di Federico Fellini appartiene all’Alma Mater studiorum di Bologna. Tra le facoltà più gettonale, Economia (Economia aziendale, Economia e management, Economia e amministrazione delle imprese, Economia delle imprese cooperative, Scienze dell’economia, Economia del turismo, Economia e gestione aziendale business, eccetera) con 33 adesioni.Un sammarinese frequenta Odontoiatria e protesi dentarie. Numeri bassi per Educatore sociale territoriale, Amministrazione e controllo d’impresa, Disciplina delle arti, musica e spettacolo, Fotografia pubblicità, Operatore della sicurezza.

Sempre nel raggio dell’ateneo bolognese, a Ravenna sono tre le presenza del Titano: Scienze matematiche, Conservazione dei beni culturali e Scienze dei beni culturali.

A Forlì-Cesena (Bologna) invece i sammarinesi sono 32. Quattro ad Architettura e Architettura e ingegneria edile; quattro a Mediazione linguistica e culturale. Numeri più alti per Scienze (Scienze politiche, Scienze economico aziendali, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze biologiche): 10. Tra le altre facoltà, numeri piccoli per Ingegneria aerospaziale (2), Ingegneria gestionale, Psicologia e Informatica.

 

Roma

 

La capitale ha richiamato otto sammarinesi. Due frequentano Giurisprudenza (laurea magistrale) alla Luiss Guido Carli. Una presenza alla Sapienza per Giurisprudenza (laurea magistrale). Alla Luiss un ragazzo studia Economia e management. Gli altri? Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, DAMS.


Ferrara

 

La bandiera biancazzurra sventola per 30 ragazzi. Otto a medicina e chirurgia, a Fisioterapia invece due sammarinesi. Seie a Giurisprudenza (laurea magistrale), uno ad Architettura e uno a Farmacia. A Scienze (Scienze dell’informazione, Scienze biologiche, Scienze matematiche) incontriamo sei persone.

 

Venezia

 

L’antica Serenissima, lo scorso anno, ha ospitato sei giovani sammarinesi: uno a lingue a culture dell’Asia orientale, uno a disegno industriale, due ad arti visive e multimediali, uno a lingue e letterature straniere, uno a lingue e civiltà orientali.

 

Genova

 

Nella città della Lanterna solo uno studente del Titano, che ha scelto di approfondire le Tecniche per l’architettura dei paesaggi.

 

Torino

 

Tre invece i sammarinesi che hanno scelto di studiare all’ombra della Mole Antonelliana. Le loro facoltà sono subito dette: Ingegneria civile e ambientale; Ingegneria industriale e Ingegneria edile.

 

Milano

 

Il capoluogo meneghino ospita 37 sammarinesi. In 14 hanno scelto Economia: Economia, aziendale, Economia e management, Economia e gestione aziendale, Economia e commercio, Economia a finanza, Scienze dell’economia e gestione aziendale, Scienze economiche. Quattro a Lettere e Lettere e filosofia, quattro a Ingegneria (Ingegneria edile, Ingegneria gestionale, Ingegneria energetica e nucleare), due a Design e discipline della moda. Come a Medicina e chirurgia, Architettura e Scienze dell’architettura. Un iscritto invece a Giurisprudenza, come a Relazioni pubbliche e a Grafic design.


Le altre città

 

A Padova i sei sammarinesi studiano Psicologia (2), Ingegneria aerospaziale, Odontoiatria e protesi dentarie, Medicina e chirurgia (2). A Parma i quattro studenti presenti frequentano Odontoiatria e protesi dentaria (2), Ingegneria gestionale e Scienze e tecnologie alimentari. A Modena i due ragazzi studiano Ingegneria dell’automazione e Analisi, consulenza e gestione finanziaria. A Trento una sammarinese studia matematica, a Trieste invece uno studente ha deciso per Interprete.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento