Home categorieComunicati Stampa Pompe di benzina irregolari: non è tollerabile una minore erogazione di carburante

Pompe di benzina irregolari: non è tollerabile una minore erogazione di carburante

da Redazione

L’Associazione Sportello Consumatori esprime soddisfazione per i controlli in corso sulle pompe dei carburanti, che stanno dimostrato l’esistenza di diversi casi di abuso e irregolarità a danno dei cittadini.

Ricordiamo che questi controlli sono stati più volte sollecitati formalmente dallo stesso Sportello Consumatori fin dal 19 aprile scorso, quando la Presidente dell’Associazione Donatella Zanotti ha inviato una prima lettera alle Segreteria di Stato per le Finanze con la richiesta, appunto, di avviare una serie di accertamenti presso tutte le pompe di carburante dislocate sul territorio sammarinese, per verificare la reale corrispondenza tra le quantità di benzina o gasolio erogate e gli importi richiesti.

Sono stati tanti i cittadini, infatti, che si sono rivolti allo Sportello Consumatori per segnalare irregolarità, poi confermate e misurate dalla Polizia Civile negli accertamenti in corso in queste settimane. Tant’è vero che, a quanto abbiamo appreso da notizie di stampa, tra le pompe irregolari ve ne è stata una che erogava addirittura il 9% in meno di carburante ai clienti! Si tratta di abusi molto gravi, reiterati da chissà quanto tempo, che hanno sottratto indebitamente ai cittadini importi molto consistenti.

Bene ha fatto la Polizia Civile a mettere temporaneamente i sigilli alle pompe che hanno commesso queste irregolarità (misura applicata nei casi in cui si è superato il 5% di differenza) e ad esigere la riprogrammazione della erogazione. È chiaro che in nessun caso può essere tollerata una erogazione di carburante inferiore a quella richiesta e pagata.

Vanno anche comminate ai gestori che hanno commesso queste irregolarità le conseguenti sanzioni previste, quale ulteriore deterrente per impedire il ripetersi di questi intollerabili abusi.

Chiediamo che tali controlli sulle pompe di benzina proseguano regolarmente e costantemente nel tempo da parte delle forze di Polizia, per verificare sempre su tutto il territorio la regolarità dell’erogazione di carburante e tutelare nel tempo gli automobilisti.

 

Associazione Sportello Consumatori

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento