Home NotizieSan Marino La “bufala” dei furbetti della pompa a San Marino. La Polizia Civile precisa

La “bufala” dei furbetti della pompa a San Marino. La Polizia Civile precisa

da Redazione

È la “bufala” del giorno e ci è cascata perfino ASDICO, l’associazione in difesa dei consumatori. La notizia rilanciata dai media sammarinesi dei “furbetti della pompa” che taroccano gli impianti per spillare quattrini non dovuti agli ignari automobilisti è stata smentita dalla Polizia Civile: “C’è anche chi erogava più carburante”.

SAN MARINO – Ha trovato spazio sulla stampa e sui siti internet che rimpallano le notizie sammarinesi, ha portato addirittura l’ASDICO, l’associazione in difesa dei consumatori, a strigliare i “furbetti della pompa”, riprendendo senza verificare le notizie di stampa che ha portato a parlare addirittura di “qualche pompa di carburante che erogava fino al 9% in meno di quanto dovuto”.

Che il prezzo dei carburanti sia un macigno sui bilanci delle famiglie (e delle imprese) è fuori discussione, ma forse sarebbe il caso di fare più attenzione prima di scagliare ondate di indignazione verso chicchessia.

E infatti con una nota ufficiale il corpo della Polizia Civile, nella figura del suo Comandante, Albina Vicini, è stata costretta a fare un po’ di chiarezza sulla vicenda, smontandola in larga parte.

Il succo della questione è il seguente. I controlli sulle pompe di benzina della Repubblica di San Marino sono periodici e non sono partiti per denunce o segnalazioni varie. Sono ripresi una ventina di giorni fa e hanno l’intento di “verificare la corrispondenza della quantità di carburante erogato con l’importo dovuto”, vengono eseguiti “mediante apposita strumentazione certificata e riguardano tutti i gestori presenti sul Territorio”.

La Polizia Civile spiega inoltre che “i risultati delle misurazioni di controllo devono essere compresi in un intervallo di tolleranza i cui estremi sono meno due per mille in difetto e più tre per mille in eccesso”, valori peraltro “largamente a tutela del consumatore, tanto che risultano essere più restrittivi delle norme Europee che prevedono margini di errore del cinque per mille”. Altro che 9%, dunque.

E se persino l’ASDICO si è spinta a spargere strali nei confronti dei diversi benzinai “furbetti” presenti sul territorio, il Comandante della Polizia Civile invece si trova costretto a spiegare che “durante i controlli fino ad ora eseguiti sono state riscontrate poche irregolarità e comunque di lieve entità”, e addirittura “in qualche caso il carburante erogato era più di quello dovuto”.

Dunque non esiste un sistema organizzato di raggiro nei confronti dei cittadini sammarinesi; casomai, è lecito supporre, si tratta di un problema di taratura degli strumenti.

“Qualora venissero riscontrate irregolarità su una pompa di carburante – conclude la nota della Polizia Civile – è prevista la piombatura della stessa fino alla messa in regola, la taratura avviene da parte di tecnici autorizzati che operano sotto stretto controllo degli Agenti della Polizia Civile”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento