Home FixingFixing San Marino, Marco Arzilli a Fixing: “C’è una gravissima questione morale”

San Marino, Marco Arzilli a Fixing: “C’è una gravissima questione morale”

da Redazione

Dopo l’esito della Commissione Antimafia a San Marino la domanda è d’obbligo: dobbiamo aprire una vera e propria questione morale? Per il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli “Assolutamente sì, ed è una gravissima questione morale”.

SAN MARINO – Pur considerando la matrice politica della Commissione Consiliare Antimafia, pur dando per assodato che il risultato è solo parziale per via del poco tempo a disposizione, non possiamo però fare finta di niente davanti allo scenario che è stato delineato. A questo punto la domanda è d’obbligo: dobbiamo aprire una vera e propria questione morale, a San Marino?

“Assolutamente sì, ed è una gravissima questione morale”, afferma Marco Arzilli (Noi Sammarinesi), Segretario di Stato all’Industria.

“Quando la malavita è arrivata nel nostro Paese, si è trovata la strada spianata da un sistema e da meccanismi che già potevano essere considerati di corruzione. E non lo scopriamo oggi con la commissione d’inchiesta che esiste un sistema diffuso nel Paese che va estirpato a tutti i costi”.

“In questi anni abbiamo chiuso una novantina di società, e forse qualche altro centinaio è stato indotto ad andarsene dal nostro Paese. Ma il problema è un altro. E cioè che gli organismi di vigilanza vanno ulteriormente rafforzati, ed è ciò che ci impegniamo a fare nei prossimi anni, ma è indispensabile slegare questa attività dalla politica. Non è giusto né possibile che sia il Governo a revocare le licenze”. Come non è possibile, aggiungiamo noi, che sia sempre l’esecutivo a concederle: “Concordo pienamente”, replica Arzilli.

E la politica? È uscita con le ossa rotte da questa situazione.

“Al di là del quadro emerso, la politica ha commesso un gravissimo errore, quello di aderire tardi e senza la giusta convinzione al Greco (il gruppo di Stati contro la corruzione, ndr). Adesso dobbiamo lavorare duramente per rispondere a tutte le richieste, a partire dalla legge anticorruzione che si è arenata dopo il passaggio in prima lettura. Ma ancora più importante sarà non aver paura del cambiamento: ci può solo fare bene”.

[…]

 

Da San Marino Fixing in edicola questa settimana

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento