La Reggenza, nel salutare l’illustre Ospite, ha confermato la grande importanza che riveste il settore turistico a San Marino quale fattore economico fondamentale nell’economia del Paese.
La visita ufficiale alla Repubblica di San Marino del Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), Taleb Rifai, è iniziata questa mattina con un incontro, a Palazzo Begni, con una delegazione di Governo composta dai Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, per il Turismo, Fabio Berardi, e per l’Industria e il Commercio, Marco Arzilli. I membri del Governo sammarinese hanno illustrato all’Ospite le principali attività a valenza turistica che saranno sviluppate a breve ed il piano di sviluppo del settore turistico-commerciale, anche con riferimento al Parco scientifico-tecnologico. Hanno poi nuovamente sottolineato gli ottimi rapporti con l’OMT e la convinzione che queste relazioni saranno intensificate e che rappresentano un’occasione di crescita per il comparto turistico e per l’intera economia sammarinesi.
Il Segretario Generale Rifai ha rilevato come in un Paese piccolo ed a forte vocazione turistica come San Marino il settore del turismo possa rappresentare un forte motore di sviluppo ed ha ribadito la volontà dell’OMT di continuare ad affiancare San Marino, realizzando insieme progetti in grado di favorire questa crescita.
Il Segretario Generale Rifai ha sottolineato l’importanza della sinergia di tutti i componenti del Governo affinché il turismo sia considerato non un aspetto settoriale bensì una componente essenziale della politica nazionale. Rifai ha offerto la collaborazione dell’OMT per favorire ogni iniziativa, un impatto sul turismo, prospettando alcune interessanti iniziative che potranno realizzarsi a San Marino a partire dall’inizio dell’anno prossimo.
Successivamente il Segretario Generale dell’OMT ha presentato, in conferenza stampa, l’iniziativa dell’open letter che ha poi consegnato agli Ecc.mi Capitani Reggenti Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti nel corso dell’udienza ufficiale.
La lettera aperta, già consegnata a 37 Capi di Stato e di Governo, è un invito dell’OMT a considerare l’importanza del turismo nell’economia di ogni Paese ed a svilupparlo attraverso politiche nazionali e coordinate.
La Reggenza, nel salutare l’illustre Ospite, ha assicurato la massima attenzione del Governo e delle Istituzioni al messaggio consegnato dal Segretario Generale Rifai ed ha confermato la grande importanza che riveste il settore turistico a San Marino quale fattore economico fondamentale nell’economia del Paese.
Il Segretario Generale dell’OMT, dopo una visita alla Città ed ai suoi monumenti, ha lasciato nel pomeriggio la Repubblica per fare rientro a Madrid.