Home NotizieSan Marino San Marino e la Giornata Mondiale del Turismo: gli Stati Generali al Best Western

San Marino e la Giornata Mondiale del Turismo: gli Stati Generali al Best Western

da Redazione

Fino al 2 ottobre il turismo protagonista La Giornata Mondiale del Turismo mette gli operatori ed i sostenitori dell’industria dell’ospitalità al centro dell’attenzione di San Marino e chiede priorità per le agende politiche future.

SAN MARINO – In concomitanza con altre 154 nazioni nel mondo la repubblica di San Marino ha celebrato ieri mattina la Giornata Mondiale del Turismo, sancita dall’UNWTO.

I protagonisti di quello che è tra principali motori economici dello sviluppo del Paese si sono ritrovati presso il Palace Hotel aprendo di fatto una settimana che sarà tutta all’insegna del turismo, e si concluderà il 2 ottobre con l’udienza dei Capitani Reggenti al leader del turismo mondiale, Taleb Rifai, Segretario Generale dell’UNWTO.

Già atteso quale Oratore ufficiale nella cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti del 1 ottobre, Rifai, il giorno seguente, consegnerà ai Capi di Stato appena entrati in carica la “Lettera aperta” dell’UNWTO. Un documento (dato finora a 35 Paesi), che ribadisce il ruolo del Turismo fra i maggiori generatori al mondo di occupazione e di proventi da esportazioni, nonché fra i fattori chiave della crescita economica e dello sviluppo e chiede ai nostri Capi di Stato l’impegno ad unirsi ad altri leader mondiali, per far sì che il Turismo assuma maggiore rilevanza nell’agenda mondiale.

“Con l’incontro di oggi e con le cerimonie del 1 e 2 ottobre – commenta Berardi – si ribadisce di fatto la preminenza del turismo per la nostra economia e si chiede la adeguata attenzione delle forze politiche impegnate nella preparazione dei programmi di legislatura”.

La mattinata è stata un’occasione per presentare a tutti i convenuti, rappresentanti delle associazioni di categoria, fondazioni bancarie, Unesco, uffici pubblici, Musei, CVB, Consorzi, Membri della Commissione Classificazione Alberghiera, AASFN Federazione Balestrieri Sammarinesi, solo per citare parte degli invitati, i contenuti del Piano Triennale di Promozione Turistica. Un elemento fondamentale della programmazione, elaborato – ha spiegato Berardi – sulla base di quanto emerso nel confronto con gli operatori, e sulla base di una attenta analisi dei mercati a livello mondiale.

Un piano triennale “a maglia larga”, ha precisato Aureliano Bonini, presidente di Trademark Italia, che possa essere “aggiustato sulla base dei mutamenti di tendenza del mercato turistico e delle risorse interne.

Per ora i dati ci dicono che ci si aspetta ancora una flessione del mercato italiano, un aumento di Germania e Svizzera, la tenuta di Austria, Francia e Regno Unito e la solidità del flusso dalla Russia.

Le azioni da privilegiare sono: incentivazione della promozione nel web, prosecuzione delle collaborazioni con enti centrali del turismo italiano, come l’Enit, e regionali per promozioni congiunte, collaborazione con le associazioni e gli enti che operano in territorio, rendere ancora più incisive le posizione acquisite di recente da San Marino all’interno degli organismi mondiali ed europei del turismo.

Interessante, tra tutti i piani d’azione, quello per l’accessibilità, che, ha spiegato Stefano Raggi, Presidente di Consorzio San Marino 2000- promotore di un apposito progetto – , riguarda una vasta area di persone con diverse disabilità e, al di là della preminenza etica, ha anche un risvolto economico di indubbio interesse, dato che i disabili con propensione a viaggiare sono milioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento