Home NotizieSan Marino San Marino, il messaggio di Pasquale Valentini agli studenti e agli insegnanti

San Marino, il messaggio di Pasquale Valentini agli studenti e agli insegnanti

da Redazione

Le parole del Segretario di Stato per le Finanze, con delega ad interim alla Pubblica Istruzione: “L’educazione e la formazione dei giovani sono, per un paese, la premessa per ogni ipotesi e ogni progetto di sviluppo e di crescita”.

 

Il messaggio inviato dal Segretario di Stato per le Finanze, con delega ad interim alla Pubblica Istruzione, Pasquale Valentini, agli insegnanti e agli studenti sammarinesi in occasione dell’inizio, domani, delle lezioni.

 

“L’inizio dell’anno scolastico rinnova uno degli aspetti più significativi dell’esperienza umana: la vita come cammino di introduzione alla conoscenza di sé e della realtà e quindi il bisogno di ognuno, ed in particolare dei fanciulli e dei giovani di essere accompagnato in questa avventura.

La cura con la quale una società dedica risorse ed energie a questo compito dice il grado di civiltà di quella società stessa e quindi la speranza nel futuro che la sostiene. Per questo l’educazione e la formazione dei giovani sono, per un paese, la premessa per ogni ipotesi e ogni progetto di sviluppo e di crescita. Lo Stato è impegnato a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per sostenere questo compito, ma tutto questo non sarebbe sufficiente se non fosse accompagnato dalla dedizione, dall’intelligenza e dalla creatività dei protagonisti della scuola stessa. Senza adulti appassionati per la propria esperienza umana e per il proprio lavoro non è possibile la cura del percorso educativo e formativo dei nostri ragazzi. Buon lavoro dunque e l’augurio che ogni istante di questo nuovo anno sia per tutti degno di essere vissuto con entusiasmo e disponibilità all’imprevisto che non mancherà”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento