Oggi parte il Consiglio Grande e Generale. Tre giorni per l’ultima sessione di questa Legislatura, tra variazione di bilancio, nomina dei Capitani Reggenti e l’esito dell’attesissima Commissione d’Inchiesta.
SAN MARINO – Oggi parte il Consiglio Grande e Generale. Tre giorni per l’ultima sessione di questa Legislatura, chiusa in anticipo di qualche mese malgrado la carne al fuoco fosse tanta e tutta molto importante (uscita dalla black list, riforma tributaria, verdetti Ocse e Moneyval…). In tre giorni si dovrà votare la variazione di bilancio, eleggere i nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2012 – 1° aprile 2013 e ci si dovrà scornare sui risultati della commissione antimafia, che – stando alle dichiarazioni ufficiali di queste ore – vedrà portare in aula una relazione comune, di circa 500 pagine, il cui contenuto è tuttora top secret.
Nulla di confermabile è trapelato finora sull’esito, dunque non si sa se ci sono nomi di politici di spicco contenuti nel documento: purtroppo è facile prevedere che la campagna elettorale, finora in sordina – almeno sui contenuti – si scatenerà in una caccia alle streghe (o agli stregoni) anziché concentrarsi sul tanto lavoro da fare per mettere in sicurezza il bilancio dello Stato, cancellare ataviche debolezze e porre le basi per una seria ripartenza.
Ma non vogliamo precorrere i tempi e aspettiamo intanto di sapere i contenuti del lavoro della Commissione Antimafia, per prima cosa.
Sempre in Consiglio, dicevamo, la nomina dei Capitani Reggenti. CLICCANDO QUI potete leggere il programma completo del Consiglio Grande e Generale. Alle 17.30 di oggi ci si fermerà per la votazione e la successiva proclamazione. I Capitani Reggenti sono stati nominati dal Pdcs e dal Psd, maggioranza e opposizione ancora per poco, perché hanno già sancito la propria alleanza per la prossima tornata elettorale, e saranno i due Presidenti: Teodoro Lonfernini (foto in alto) per il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e, per il Partito dei Socialisti e dei Democratici, Denise Bronzetti (foto sotto, assieme al Segretario Psd Gerardo Giovagnoli). A loro toccherà il compito sicuramente delicato di gestire la fase politica preelettorale e i primi vagiti della prossima Legislatura.
L’ODG DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE