A presentare ed accompagnare le Delegazioni è stato il Segretario di Stato per il Lavoro con delega alle Politiche Giovanili, Francesco Mussoni.
Questa mattina sono state ricevute in Udienza dai Capitani Reggenti, a Palazzo Pubblico le delegazioni del Forum dei Giovani e della Commissione per le Politiche Giovanili, guidate dai rispettivi Presidenti, Samuele Guiducci e Francesco Morganti.
A presentare ed accompagnare le Delegazioni è stato il Segretario di Stato per il Lavoro con delega alle Politiche Giovanili, Francesco Mussoni, che ha ribadito la fondamentale importanza dell’apporto dei giovani, sia come singoli sia in tutte le forme associative, alla vita democratica del nostro Paese.
Durante l’Udienza le due delegazioni hanno rilanciato alcuni temi, tra cui la riattivazione degli strumenti messi a disposizione con la Legge Quadro del 30 luglio 2007 “Legge per l’attivazione di politiche a favore dei giovani”.
“Siamo e vogliamo continuare – ha spiegato Guiducci – ad essere orgogliosi di essere cittadini di questa antica Repubblica. Per questo riteniamo fondamentali lo studio e l’implementazione di politiche giovanili orientate alla formazione ed alla sana crescita delle nuove generazioni di cittadini sammarinesi e, si spera, a tutti gli effetti anche d’Europa”.
Successivamente è toccato a Morganti, che ha aggiunto: “E’ arrivato il momento di dare la possibilità ai giovani sammarinesi di essere protagonisti e di costruire un Paese amico delle giovani generazioni”.
Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti hanno preso atto delle esigenze e delle richieste e hanno concluso ribadendo la massima attenzione allo sviluppo delle politiche giovanili in grado di creare nuove opportunità per la collettività.