Home NotizieSan Marino New York, la Conferenza degli Stati Parti della Convenzione ONU sulla Disabilità

New York, la Conferenza degli Stati Parti della Convenzione ONU sulla Disabilità

da Redazione

Puntualmente partecipi ai lavori l’Ambasciatore Daniele Bodini, ed i Funzionari della Missione Permanente di San Marino alle Nazioni Unite.

 

Si sono aperti presso la Sede delle Nazioni Unite a New York, i lavori della 5° Assemblea degli Stati Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, il primo Trattato sui Diritti Umani del nuovo Millennio, e che la Repubblica di San Marino, tra i primi al mondo, ha ratificato il 29 Gennaio 2008.

Tra le materie in Agenda, oltre all’elezione di nove nuovi Membri della Commissione ad Hoc, che sovrintende e vigila sull’effettiva implementazione della Convenzione, sono previste Tavole Rotonde aventi a tema i bambini e le donne con disabilità, e l’accessibilità attraverso anche lo sviluppo delle nuove tecnologie.

L’Accessibilità sarà anche l’argomento, sul quale quest’anno verteranno in tutto il mondo le celebrazioni della Giornata Internazionale della Persona Disabile del 3 Dicembre, istituita dall’ONU.

Numerosi anche gli Eventi a latere dell’Assemblea, organizzati dalle diverse Associazioni e Delegazioni presenti.

L’Assemblea inoltre è stata preceduta come consuetudine dal Forum della Società Civile, dove vi partecipano Associazioni non governative provenienti da tutto il mondo, essendo a queste riconosciute quel ruolo fondamentale che hanno avuto durante la stesura e l’elaborazione della stessa Convenzione.  

Puntualmente partecipi ai lavori l’Ambasciatore Daniele Bodini, ed i Funzionari della Missione Permanente di San Marino alle Nazioni Unite, che ringraziamo pubblicamente per non aver mai fatto mancare l’attenzione del nostro Paese, rispetto a queste tematiche. 

Ricordiamo infine, che il 23 Settembre 2013 si terrà un Meeting molto importante presso le Nazioni Unite, un Incontro ad Alto Livello (a livello di Capi di Stato) sul Tema della Disabilità.

I lavori della Conferenza termineranno venerdì 14 Settembre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento