Home NotizieSan Marino San Marino – Italia: vicinissima la ratifica contro le doppie imposizioni

San Marino – Italia: vicinissima la ratifica contro le doppie imposizioni

da Redazione

Il prezioso documento dovrebbe essere portato in esame nella prossima seduta del Consiglio dei Ministri o, al più tardi, in quella successiva.

 

La coda dell’estate porta una grande novità, in vista del caldo autunno politico che si abbatterà sul Titano. Una novità che, diciamolo, è preziosa come la pioggia per la terra. SMtv annuncia che è tutto pronto per la ratifica dell’accordo fra Italia e San Marino contro le doppie imposizioni fiscali. “La conferma arriva dal Ministero degli Affari Esteri, da noi contattato – si legge su portale delle tv di Stato – . L’iter è già stato positivamente avviato – ci conferma un funzionario – e il testo è già pronto per essere inviato al parlamento e per procedere al voto”.

Parole che danno seguito a quanto aveva raccontato il ministro italiano Giulio Terzi, che nei giorni del Meeting di Comunione e Liberazione, che si è svolto a Rimini, ha avuto un incontro con il segretario agli esteri, Antonella Mularoni.

“Non sono in grado di dare una data precisa – aveva sottolineato Terzi – ma garantisco che farò il possibile per assicurare tempi brevi”.

Tempi che, fortunatamente, sono stai assai concreti: la Farnesina e il MEF hanno già concluso le procedure previste. Il documento dovrebbe essere portato in esame nella prossima seduta del Consiglio dei Ministri o, al più tardi, in quella successiva.

Grande la soddisfazione dei segretari Valentini (finanze) e Mularoni (Esteri). “Un segnale forte – ha rimarcato il primo – per una ripresa economica che avverrà in una chiave nuova di trasparenza e collaborazione con gli altri Paesi e l’Italia in particolare. I tempi così rapidi stanno a significare che nei confronti di San Marino c’è un’attenzione particolare e il nostro compito è quello di non tradire questa fiducia ed onorarla in tutte le nostre azioni”. Per il segretario agli esteri “l’impegno della Farnesina” è “la positiva conclusione di un lungo percorso intrapreso sulla strada della trasparenza e dell’adeguamento agli standard internazionali”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento