C’è molta Africa in questo viaggio: leggende e letture di diverse zone del continente che accendono improvvisi corto circuiti con altre narrazioni del nostro occidente.
Con “Una notte nel bosco degli spiriti”, sul palco del teatro Concordia il 31 agosto, Marco Baliani conduce gli spettatori in un viaggio di racconti, poesie, letture, suoni e musica intorno alla parola “spirito”, lo spirito del pianeta che vive nel cuore dell’Africa.
C’è molta Africa in questo viaggio: leggende e letture di diverse zone del continente che accendono improvvisi corto circuiti con altre narrazioni del nostro occidente, con geografie dell’anima più riconoscibili ma altrettanto misteriose.
Così il viaggio trascorre di continuo tra personali divagazioni, riflessioni, ricordi, appunti di percorso: l’esperienza del Pinocchio nero, insieme ai ragazzi di strada di Nairobi, i Chokora, cittadinanze negate e invisibili; il teatro come viaggio tra scrittura, oralità e memorie personali, attraversando mondi spiritati paralleli al nostro, mondi che stanno lì a due passi da noi, e che basta evocare in una notte come questa per riconoscerli nostri da sempre, anche se lontani nel tempo e nello spazio. “Una notte nel bosco degli spiriti”, tra richiami e suggestioni che portano all’Africa e alla terra, diventa anche un atto di forte speranza, speranza nel valore salvifico delle storie, nella forza risvegliante della parola e della sua necessità.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.
I biglietti costano 12 euro. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al Teatro al numero 0549/883030.