Disegnato dallo studio di Aldo Drudi, poteva essere una suggestiva iniziativa per ricordare – nella gara di casa che si svolgerà a Misano il 16 settembre – il campione scomparso.
Una piccola scivolata. Ed è un peccato, perché l’occasione era davvero ghiotta. Certo, l’evento era suggestivo: l’appuntamento a Misano della MotoGp del 16 settembre, la gara di casa di Marco Simoncelli. La fondazione intitolata al campione di Coriano ha infatti deciso di bloccare il francobollo dedicato al motociclista romagnolo e realizzato dall’Azienda Filatelica e Numismatica di San Marino.
“Non essendo stato raggiunto un accordo con l’Azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica su alcuni aspetti legati, per lo più al soggetto del francobollo in oggetto – si legge nel comunicato della Fondazione Simoncelli -, non è stata portata avanti in quanto non autorizzata”.
Il disegno porta la firma di uno degli studi grafici riccionesi più importanti del settore – quello di Aldo Drudi da sempre vicino al mondo delle due ruote (suoi quasi tutti i caschi di Valentino Rossi) e amico di famiglia di Simoncelli -, aveva già stampato il bozzetto con l’immagine di Marco e, sullo sfondo, l’autodromo di Santa Monica, che porta il suo nome.