Home NotizieSan Marino Stagione di funghi: sul Titano riapre il Presidio Micologico

Stagione di funghi: sul Titano riapre il Presidio Micologico

da Redazione

Anche quest’anno, dal 5 settembre apre il Presidio Micologico in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese presso il Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, al quarto piano della Casa di Riposo.

SAN MARINO – Anche quest’anno, dal 5 settembre apre il Presidio Micologico in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese presso il Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, al quarto piano della Casa di Riposo.

Il Presidio si svolgerà dal 5 settembre al 30 novembre tutti i lunedì dalle 14:30 alle 16:30, i mercoledì dalle 13:30 alle 15:30 ed i venerdì dalle 14:30 alle 16:30, eccetto i giorni festivi.

Nell’ambito dell’attività svolta dagli Ispettori Micologi di controllo dei funghi portati al Presidio dalla cittadinanza, che prevede la cernita e la certificazione di quelli commestibili, un’ ulteriore funzione riguarda l’informazione legata al riconoscimento del fungo, il corretto consumo con i consigli relativi alla preparazione, alla cottura, alla conservazione, e alla quantità da consumarsi. A tutto ciò si aggiunge l’informazione sul corretto comportamento da adottare quando ci si trova nel bosco e si effettua la raccolta dei funghi.

Questa attività, che negli anni è stata resa fruibile dall’Istituto per la Sicurezza Sociale per tutti i cittadini della Repubblica e non solo, garantendo una miglior tutela della salute pubblica e cercando di stimolare nel contempo una maggiore sensibilità ecologica, si è resa possibile grazie ad un aggiornamento continuo dei propri micologi. L’obiettivo è quello di esplicare nel modo più attento e preciso l’attività di prevenzione al consumo di tale prodotto, rendendo altresì efficace l’intervento di supporto degli operatori del Pronto Soccorso per una diagnosi precoce in caso di intossicazione/avvelenamento da funghi velenosi mortali o tossici.

Per info e contatti: Dipartimento Prevenzione tel. 0549-994505 e 0549-994410; Presidio Micologico tel. 0549-994686.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento