Home categoriePolitica San Marino, i civici animano la corsa elettorale. Rete corre da sola, spuntano le 5 Stelle?

San Marino, i civici animano la corsa elettorale. Rete corre da sola, spuntano le 5 Stelle?

da Redazione

RETE logo

 

San Marino si risveglia dopo la pausa ferragostana, continua il fermento politico. I partiti e i movimenti stanno intessendo alleanze e incominciando a ragionare sui programmi. E c’è la grande incognita del civismo. Mentre Rete ribadisce di voler correre da sola, si propone anche il Movimento 5 Stelle.

SAN MARINO – San Marino si risveglia dopo la pausa ferragostana, continua il fermento politico. I partiti, quelli tradizionali, si sono confrontati tra una piadina di periferia e una corposa porzione di strozzapreti fumanti in un piatto di plastica alla Festa dell’Amicizia, i movimenti continuano la propria battaglia con grande dinamismo sul web.

Da Facebook, riporta il quotidiano locale San Marino Oggi, si scopre l’intenzione di partecipare con una propria lista anche da parte di una branca sammarinese del Movimento 5 Stelle, affine al grillismo d’oltre confine.

Il movimento Rete intanto, dopo la serata di venerdì a Chiesanuova (per saperne di più CLICCATE QUI) alla quale hanno partecipato anche esponenti di Sinistra Unita e Movimento Civico 10, hanno annunciato anzi confermato la propria volontà di correre da soli.

Per il momento i movimenti che hanno dichiarato la propria volontà di presentarsi alle prossime elezioni sono appunto Rete, Civico 10, il pirotecnico movimento di San Marino 3.0 (CLICCATE QUI per leggere il programma) e Libero Titano, a cui ora si deve aggiungere anche il Movimento 5 Stelle.

Riusciranno tutti quanti ad arrivare al fatidico momento della presentazione della lista? E se sì, quale sarà il loro posizionamento?

La legge elettorale sammarinese infatti prevede ostacoli per evitare la frammentazione: ne parliamo sul prossimo numero di Fixing, in edicola da venerdì 31 agosto, insieme ad ulteriori approfondimenti sulla prossima tornata elettorale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento