Home NotizieSan Marino San Marino, oggi all’ANIS (ore 12.30) la sospirata firma del contratto industria

San Marino, oggi all’ANIS (ore 12.30) la sospirata firma del contratto industria

da Redazione

Questa mattina, venerdì 27 luglio, alle ore 12.30 presso la sede dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese sarà sottoposto alla firma delle parti il rinnovo per il contratto collettivo del settore industriale.

SAN MARINO – Questa mattina, venerdì 27 luglio, alle ore 12.30 presso la sede dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese sarà sottoposto alla firma delle parti il rinnovo per il contratto collettivo del settore industriale, sottoscritto dall’ANIS e dalla CSU.

In un momento di grande difficoltà e di incertezza, anche per le note vicende politiche, questo accordo rappresenta la sintesi migliore per andare incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Frutto di una lunga e costruttiva trattativa tra le parti sociali, partita oltre un anno fa, rappresenta la volontà di realizzare qualcosa di positivo per il Paese.

La sottoscrizione del contratto industria che, ricordiamo, era scaduto il 31 dicembre 2008, rappresenta oggi un punto fermo dal quale ripartire. Con questo accordo ANIS e Sindacato hanno innalzato il livello delle relazioni industriali.

Questo contratto chiede sì sacrifici ad entrambe le parti, ma ha il pregio di offrire alle imprese finalmente strumenti di effettiva competitività in termini di flessibilità, garantisce ai lavoratori da qui al 2014 aumenti salariali che sono sicuramente superiori a quello che la situazione attuale potrebbe permettere e apre una nuova fase, in quanto conferma che mettere in pratica una “diversa” visione del futuro è possibile.

ANIS lancia oggi un appello alla politica affinché faccia la propria parte per quanto concerne la materia strettamente legata ai contratti e per tutto quanto è necessario per uscire da questa difficile situazione, a partire dall’inserimento nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Grande e Generale della riforma tributaria e la sua approvazione definitiva.

 

Informazione di servizio: nel corso della giornata seguiranno approfondimenti sui nostri due portali internet www.sanmarinoweb.com e www.sanmarinofixing.com: interviste, video e le foto di una firma lungamente attesa.


Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento