Home FixingFixing L’intervista, Paolo Borin: Cassa di Risparmio di San Marino banca per il Paese”

L’intervista, Paolo Borin: Cassa di Risparmio di San Marino banca per il Paese”

da Redazione

Intervista al Direttore Generale di Cassa di Risparmio di San Marino, Paolo Borin. Le celebrazioni dei 130 anni, il concorso Cartazzurra. “Carisp è banca per il Paese”, anche con queste iniziative che incentivano i consumi interni”.

SAN MARINO – Centodieci premiati, 38 mila euro distribuiti sul territorio sammarinese. Il concorso Cartazzurra, iniziativa della Cassa di Risparmio di San Marino, dopo aver tenuto banco per sei mesi, si è chiuso la scorsa settimana con l’assegnazione dei sei maxipremi finali.

Il Direttore Generale del più antico Istituto di Credito del Titano, Paolo Borin, commenta soddisfatto i dati finali.

“Siamo davvero contenti. L’interesse generale per l’iniziativa è stato alto. Soprattutto, abbiamo potuto verificare un incremento del numero delle transazioni del 10 per cento e del valore delle transazioni stesse del 20 per cento.”

Questo significa anche che il concorso è riuscito a incentivare i consumi all’interno della Repubblica.

“La nostra iniziativa per la valorizzazione di Cartazzurra che, lo ricordo, è un prodotto totalmente sammarinese, mirava proprio a incentivare la spesa sul territorio, dunque è stata studiata come un sostegno per le attività economiche sammarinesi e, più in generale, come sostegno per l’intera economia del Paese. Di fatto possiamo dire che questa iniziativa ha anche stimolato le persone ad utilizzare la carta come moneta elettronica e la conseguenza di ciò è un beneficio non solo per gli esercenti ma anche per i clienti. Il nostro auspicio è che i sei mesi del concorso abbiano contribuito a diffondere sempre più questa abitudine e che magari altri esercenti si rendano conto dell’utilità di entrare a far parte del circuito Cartazzurra.”

Il vantaggio per gli esercenti quale sarebbe? E per i clienti?

“Per l’esercente non ci sono commissioni o spese sul transato. Sempre in termini di risparmio di costi viene effettuato un unico collegamento telefonico per lo ‘scarico’ di tutti i movimenti della giornata, il che comporta anche minori interruzioni di servizio ed una maggiore celerità. Anche il cliente non sostiene alcun costo, i pagamenti si concludono in pochi secondi e, soprattutto, sul circuito Cartazzurra non si è mai registrata alcuna frode. Le nostre carte, munite di chip e di banda magnetica, sono sicure e utilizzabili in tutto il mondo.”

In sei mesi di concorso avete distribuito un bel numero di premi.

“Anche questa è una conferma del fatto che Cassa di Risparmio è al servizio della cittadinanza. Il concorso infatti s’inserisce nelle iniziative che il nostro istituto porta avanti da sempre a favore della popolazione sammarinese. E il ritorno di soddisfazione che abbiamo ricevuto, da parte dei nostri clienti e dei commercianti, è stato davvero notevole.”

Il concorso si inserisce nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 130 anni di storia di Cassa di Risparmio. Sono previste altre iniziative?

“Certo. Saranno iniziative per il territorio che intensificheremo nella parte finale dell’anno e che sveleremo a breve. Ma la prima iniziativa è appunto la completa focalizzazione della Cassa sul territorio sammarinese, il suo dedicarsi con proposte e servizi utili e convenienti a famiglie, imprese, istituzioni della Repubblica. Per continuare a svolgere quel ruolo fondamentale a sostegno dello sviluppo portato avanti con successo per tanti decenni.”

Quanto conta la tradizione per un istituto di credito?

“È fondamentale. La durata nel tempo è assolutamente un valore. Per la Cassa di Risparmio di San Marino i centotrenta anni di storia alle spalle sono garanzia di qualità e consentono di guardare con fiducia al lungo periodo. Il valore aggiunto per una banca come la nostra, così radicata sul territorio, è il rapporto con la clientela: il nostro cliente sa che la Cassa lo conosce bene ed è in grado di seguirlo ed agevolarlo sia nei momenti favorevoli, sia nelle criticità. Ma, come ho già avuto modo di dire, il mix vincente è fatto di tradizione e innovazione. Sapersi rinnovare nella tradizione. E’ la strada che ci vede impegnati per mantenere, e anzi migliorare, il nostro rapporto privilegiato con tutti i sammarinesi. Ecco il senso del nostro slogan ’Banca per il Paese’.”

 

CARTAZZURRA: I VINCITORI

La trepidazione in diretta radio e infine una bella sorpresa per centodieci fortunati sammarinesi. Ecco cosa è stato in estrema sintesi il Concorso Cartazzurra “Acquisti, risparmi e…Vinci”, indetto dalla Cassa di Risparmio di San Marino per festeggiare, insieme alla propria clientela, il 130° anniversario della fondazione.

Da novembre 2011 a maggio 2012 sono stati distribuiti premi settimanali da mille euro, ad appannaggio di fortunati esercenti e acquirenti. Giovedì 14 giugno, poi, sempre in diretta su Radio San Marino, sono stati estratti i premi finali, per un totale complessivo di 12 mila euro. Ecco i vincitori. Per gli esercenti il primo premio da 3 mila euro è andato al Ristorante La Clessidra, di Domagnano, il secondo (2 mila euro) al distributore Tamoil di Serravalle e il terzo, da mille euro, al San Marino Factory Outlet di Rovereta. Tra gli acquirenti i vincitori sono: la signora Rosanna – Carta n. 69349 per il primo premio da 3 mila euro, il signor Ruggero (Carta n. 70165) per il secondo premio da 2 mila euro il signor Antoine (Carta n. 66324) per il terzo premio da mille euro.

L’elenco completo dei vincitori settimanali è on line sul sito internet dedicato al concorso, www.carisp.sm/cartazzurra.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento