Home categorieCultura San Marino, è in arrivo l’11esima edizione di “Geometrie sonore”

San Marino, è in arrivo l’11esima edizione di “Geometrie sonore”

da Redazione

Si svolgerà nei giorni 28-29-30 giugno in Piazza Filippo da Sterpeto, Domagnano (RSM) nell’ambito della Festa del Castello.

 

E’ stata presentata, presso la Sala del Castello di Domagnano, la 11^ edizione di “Geometrie sonore – Concorso per band emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri” che si svolgerà nei giorni 28-29-30 Giugno in Piazza Filippo da Sterpeto, Domagnano (RSM) nell’ambito della Festa del Castello, che comincia Mercoledì 27 Giugno e si conclude Domenica 1 Luglio. L’evento è dedicato dal 2005, alla memoria di Matteo Palmieri, giovane domagnanese deceduto in un incidente stradale il 19/7/2004.

Il più importante evento di musica rock in Repubblica e fra i più importanti a livello nazionale italiano, è organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e il Circolo Ricreativo Don Elviro e da quest’anno anche con la neonata Associazione domagnanese A sem brev, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato per il Territorio. L’evento è inoltre finanziato dalla Banca di San Marino e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e da diversi partner privati. La scenografia di GS12 è stata affidata ancora una volta al celebre Antonio De Padova, che ha saputo nell’arco degli ultimi anni, far respirare la storia del Castello di Domagnano, attraverso i suoi ispirati progetti. Conduce le serate, la solare Sabrina Rocchi, in arte Sunny.

Le band in gara saranno 13, su 24 iscritte e si sfideranno nelle 2 semifinali di Giovedì 28 e Venerdì 29 giugno. Ogni sera passeranno le prime 2 band più votate dalla giuria qualificata, alla finalissima di Sabato 30, dal quale uscirà il vincitore assoluto della 11^ edizione di GS e al quale sarà consegnato il Premio Speciale Matteo Palmieri (assegno di 500 euro).

Le band in gara, potranno essere votate anche dal pubblico, consumando agli stand gastronomici e per questa votazione saranno assegnati altri 3 premi (uno per sera). L’organizzazione invece assegnerà il premio della critica, che pèrmetterà a una della band di esibirsi live al ROckisland sul Molo di Rimini.

 

GIOVEDI’ 28 GIUGNO

 

La prima semifinale comincerà dopo la partita ITALIA-GERMANIA, che si potrà seguire sui 2 maxischermi allestiti sul palco di GS12. Presidente di Giuria ANDREA MORELLI, chitarrista di Cesare Cremonini. Ospite il rapper sammarinese IROL e ARTEDANZA, centro di formazione alla danza, diretto da Lara e Lisetta Perrucci.

 

VENERDI’ 29 GIUGNO

 

2^ semifinale di GS con 6 band in gara, ospiti_ANTONELLA finalista dell’edizione 2011/2012 di X Factor + BLUESMOBILE, che festeggiano il 25° anno di attività e ARTE DANZA.

 

SABATO 30 GIUGNO

 

Finalissima di GEOMETRIE SONORE con 4 band in gara. Presidente di giuria, MONICA HILL, ancora in tournee con LAURA PAUSINI, in veste di corista. OSPITI_ UPPERCUT in orchestra, in esclusiva per la Repubblica di San Marino e la Riviera romagnola. 5 musicisti rock e 4 maestri di musica classica e avrete l’affascinante versione “IN ÒRCHESTRA” del repertorio Rock degli UPPERCUT! Un vero viaggio tra i brani piu’ famosi di quel genere musicale eterno ed indimenticabile; un pezzo di storia della musica rivisitata, riarrangiata ed esaltata dalla presenza di un quartetto d’archi composto da 2 violini, viola e violoncello. Nothing Else Matters, November Rain, Walk, Toxicity, Comfortably Numb sono alcuni dei brani che acquisteranno nuove sonorità e potenza grazie all’unione di due mondi sulla carta lontani ma che sul palco sanno trovare l’intesa perfetta.

Nel pomeriggio, al Campo Sportivo, alle ore 15.00 – Partitone “SCAPOLI AMMOGLIATI” organizzata dalla Polisportiva Domagnano e a seguire, 6° QUADRANGOLARE DI CALCIO A 5 “Montelupo trophy” tra le squadre di Domagnano, Fiorina, Piandavello Torraccia. La Festa del Castello comincia già da Mercoledì 27 Giugno con CENA BUFFET e “ALLELUJA BAND” in concerto e 6° TORNEO DI BILIARDINO – Memorial Matteo Palmieri e prosegue fino a Domenica 1 Luglio, che prevede la CORSA PODISTICA alle ore 9.00 e la tradizionale Orchestra, con MIRKO GRAMELLINI.

Da giovedì, tutti i giorni, STAND GASTRONOMICI aperti dalle ore 19.00, GIOCHI ARTIGIANALI per bambini di ogni età e RUOTA DELLA FORTUNA, e gli amici clown di VIVIAMO IN POSITIVO.

Il ricavato della festa andrà all’Associazione “San Marino for the Children”, alla famiglia di GREGORIO GUIDI, bimbo sammarinese di 6 anni, malato di Glomerulo Sclerosi Focale, per aiutare la ricerca su questa malattia e ai terremotati dell’Emilia.

Programma completo su FACEBOOK, alla pagina http://www.facebook.com/geometrie.sonore

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento