Home FixingFixing San Marino, torna Geometrie Sonore: 13 band si sfidano

San Marino, torna Geometrie Sonore: 13 band si sfidano

da Redazione

Ed è proprio il fondatore dei Bluesmobile, Roberto ‘Moghe’ Moretti, a raccontare i suoni che vengono ‘pizzicati’ all’interno dell’evento.

 

di Alessandro Carli

 

La cristallina bellezza di una parola. Un legame di sei lettere, che sa ricreare infinite emozioni: la musica. Musica del cuore, ma anche musica come linguaggio plurale, come espressione dell’anima. Tutte fili che si intrecciano – per formare un arazzo di note – all’interno della 11esima edizione di “Geometrie sonore”, il concorso organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile.
Ed è proprio il fondatore dei Bluesmobile, Roberto ‘Moghe’ Moretti, a raccontare i suoni che vengono ‘pizzicati’ all’interno dell’evento.

A partire proprio dal nome, quel “Geometrie sonore” che sono all’apparenza rassomiglia a un ossimoro.

“Quando è stato deciso il titolo – esordisce ‘Moghe’ – ho pensato di legare il mio mestiere di geometra alla mia passione per la musica. Ho pensato che l’accostamento, ad un attenta lettura, portava a un significato ben più profondo: musica intesa come pluralità, come forme diverse di fare e interpretare il pentagramma. Forme e spazi – secondo poetiche per precise – che si incontrano ad un concorso”.

Quest’anno sono stati selezionati 13 gruppi.

“Dopo un’attenta valutazione delle 24 band iscritte online, provenienti da San Marino, Rimini, e da diverse altre province italiane, sono state selezionate 13 band: Nashville Trio (RN) e Morgane (RN), che passano di diritto, rispettivamente vincitori e secondi classificati  del concorso ‘Battle of the Bands’, organizzato dal Roadhouse di Rimini. Poi troviamo Artemista (NO), i Bad (RSM), i Candy Queers (FE), Carlo Strauss Band (RSM), Greyhound (RSM), Lu (RN), Nothing inside eyes (RSM), Piano B (RSM-RN), Pink Addiction (RN), The Cornerstones (RSM) e The Gadget (RSM). Molte band provengono dal territorio”.

Un segnale preciso…

“In passato c’erano pochi gruppo locali, nonostante il concorso – che ha respiro non solo legato al Monte ma a tutta l’Italia – fosse nato soprattutto per gli artisti locali. Durante il concorso, che si volgerà dal 28 al 30 giugno in Piazza Filippo da Sterpeto a Domagnano, il pubblico potrà sentire questa pluralità di generi, queste geometrie sonore: sul palco infatti gli artisti spazieranno dal pop rock al rock melodico, passando per il blues, il funk e il metal core”.

Geometrie sonore ma anche sociali…

“E’ un aspetto particolarmente importante. Il ricavato della festa andrà all’Associazione ‘San Marino for the Children’ e alla famiglia di Gregorio Guidi, un bambino sammarinese di 6 anni, malato di glomerulo sclerosi focale, per finanziare la ricerca su questa malattia. Parte del ricavato, infine, verrà devoluto ai terremotati dell’Emilia”.

 

 

Il programma

Le band si sfideranno nelle 2 semifinali di giovedì 28 e venerdì 29 giugno (6 band per sera). Ogni sera passeranno le prime 2 band più votate dalla giuria qualificata, alla finalissima di sabato 30, dal quale uscirà il vincitore assoluto della 11esima edizione di Geometrie Sonore 10 e al quale sarà consegnato il Premio Speciale Matteo Palmieri (assegno di 500 euro).
Le band in gara, potranno essere votate anche dal pubblico, consumando agli stand gastronomici e per questa votazione saranno assegnati altri 3 premi (uno per sera). L’organizzazione invece assegnerà il premio della critica, che permetterà  a una band di esibirsi live al Rockisland sul Molo di Rimini.
Al fianco dei concorrenti, anche molti ospiti. Venerdì 29 si esibiranno i Bluesmobile con la nuova formazione che vedrà anche Gloria Turrini. Special guest, in esclusiva per la Repubblica di San Marino e la riviera romagnola, Antonella (nella foto), la finalista dell’ultima edizione di X-Factor.
Sabato 30 invece la magia di Uppercut in Orchestra.
“Geometrie sonore” è organizzato dall’Associazione musicale Bluesmobile in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e il Circolo Ricreativo Don Elviro e da quest’anno anche con la neonata Associazione domagnanese “A sem brev”, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato per il Territorio. L’evento è inoltre finanziato dalla Banca di San Marino e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e da diversi partner privati. Tutto il programma dell’evento si trova sulla pagina di Facebook_Geometrie Sonore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento