Home FixingFixing San Marino, pensioni dal 1 luglio il secondo pilastro. Cosa cambia, a chi conviene?

San Marino, pensioni dal 1 luglio il secondo pilastro. Cosa cambia, a chi conviene?

da Redazione

Secondo pilastro contributivo in arrivo. Il prossimo 1 luglio entra in vigore il FondIss, e si apre un’era nuova per la previdenza sociale sammarinese. Con questa novità il lavoratore-pensionato prenderà di meno rispetto al passato? E a chi conviene maggiormente iscriversi al FondIss?

SAN MARINO – Secondo pilastro contributivo in arrivo. Il prossimo 1 luglio entra in vigore il FondIss, e si apre un’era nuova per la previdenza sociale sammarinese. Con questa novità il lavoratore-pensionato prenderà di meno rispetto al passato? E poiché per gli over 50 l’adesione al secondo pilastro è stata decisa come facoltativa, a chi è che conviene maggiormente iscriversi al FondIss?

Tutte domande, assieme a molte altre a cui rispondiamo nel servizio all’interno e che sviscera, nei dettagli, un provvedimento che davvero porterà delle importanti novità nella vita delle persone.

Intanto una cosa la possiamo dire: la partenza sarà molto “soft”. Sia il lavoratore, sia il datore di lavoro, sono chiamati a contribuire con una quota dello 0,50% ciascuno. A regime (nel 2018) si arriverà al 4%.

 

 

L’articolo integrale su San Marino Fixing numero 25, in edicola da oggi, venerdì 22 giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento