Home FixingFixing San Marino, torna la Collettiva: In Contrada Omerelli l’arte è sempre di casa

San Marino, torna la Collettiva: In Contrada Omerelli l’arte è sempre di casa

da Redazione

Torna la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli, una delle iniziative artistiche più interessanti e particolari proposte dalla Repubblica di San Marino. La mostra è in programma dal 23 giugno al 1 luglio 2012. Sabato 23 alle 18 la “vernice”. La novità: spazio anche agli scultori.

Collettiva di strada 2012

 

SAN MARINO – Torna la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli, una delle iniziative artistiche più interessanti e particolari proposte dalla Repubblica di San Marino. Si tratta infatti di una mostra collettiva di pittura che non si svolge tra quattro mura ma va ad arricchire, per più di una settimana, una delle strade più importanti e prestigiose dell’intero centro storico, Contrada Omerelli appunto, la via che ospita Palazzo Begni e l’Antico Monastero Santa Chiara.

Gli artisti che esporranno le proprie opere en plen air sono poco meno di una trentina e rappresentano in maniera piuttosto trasversale, per età, formazione culturale e di genere artistico, il vivace mondo artistico sammarinese.

“La grande novità di quest’anno – spiega Loretta Menicucci, Presidente dell’Associazione Noor2 che organizza l’evento – è che ai pittura si aggiunge anche la scultura”. La Collettiva di Contrada Omerelli è giunta al ragguardevole traguardo della dodicesima edizione.

“È diventata ormai un appuntamento fisso – prosegue Menicucci – ed è sempre un momento di grande soddisfazione. Anche l’associazione sta crescendo, ogni anno contiamo un numero maggiore di iscritti e la nostra attività non si ferma certo qui”.

La vernice è prevista per le 18 di sabato 23 giugno, alla presenza delle autorità. Come da tradizione, ormai, al taglio del nastro e alla visita della esposizione seguirà un momento musicale, che quest’anno vedrà protagonisti Simone La Maida e Roberto Monti (“due ottimi musicisti iscritti alla Noor2, che spazia in tutti gli ambiti artistici”) ed un piccolo aperitivo, per gli artisti naturalmente e per chi quel giorno sarà in Contrada Omerelli ad ammirare le opere.

La Collettiva di Strada ha il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e del Castello di Città. Il nostro settimanale San Marino Fixing, confermando la sua vicinanza al territorio e in particolare al mondo artistico e culturale sammarinese, è media partner dell’evento.

Gli artisti che esporranno sono Daniela Barulli, Gisella Battistini, Stefania Bizzocchi, Valentina Bustea, Furiano Cesari, Alessandro Conti, Laura D’Addezio, Alessandra Filippini, Raffaella Fosca, Antonio Giuffrida, Franco La Maida, Antonio Lengua, Diana Lengua, Vanessa Macina, Giorgia Mandolesi, Eleonora Mazza, Luciano Michi, Maria Pia Olivieri, Boris Pellandra, Alexandra Pintilie, Carlotta Piombini, Georges Santi, Steve Stacchini, Giorgio Stefanelli, Sara Stefanelli, Serenella Valli, Carlotta Venerucci, Ettore Zonzini.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, dal 23 giugno al 1 luglio 2012. Ovviamente l’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata all’inaugurazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento