Home FixingFixing Come eravamo nei favolosi anni ‘50: la sfilata del CFP a San Marino

Come eravamo nei favolosi anni ‘50: la sfilata del CFP a San Marino

da Redazione

La sfilata del Centro di Formazione Professionale di San Marino assieme alle allieve del corso per estetiste e parrucchiere.

 

di Marco Grandoni

 

Marilyn Monroe e la Vespa. “Accadeva a San Marino il 30 settembre 1950 al Kursaal”, il progetto presentato dal centro professionale il 4 giugno, si è aperto con due simboli storici di quei anni. L’evento, come suggerisce il titolo, si è concentrato sugli anni Cinquanta, un periodo molto importante e caratteristico per San Marino. A far tornare il pubblico indietro nel tempo ci ha pensato una sfilata di moda, che ha rievocato, nelle pettinature e negli abiti, quella avvenuta nel neonato Kursaal il 30 settembre del 1950.

La passerella è riuscita a rifar riassaporare quegli anni “mitici” grazie alle ragazze che hanno curato ogni minimo aspetto, a partire dai costumi e dal trucco sino ad arrivare alla scenografia.

Le modelle sono apparse sul lungo tappeto due alla volta, accompagnate dal racconto della presentatrice, che spiegava ad esempio come gli abiti andavo portati in quali occasioni. Ogni modella infatti, per essere in sincronia con il proprio abito, doveva (e deve anche oggi) rispettare una gestualità ben precisa. Ai passi e ai colori che oggi chiameremmo vintage, ha fatto da sfondo la musica di quegli anni. Gli allievi e gli insegnanti, oltre all’evento, hanno anche pensato di produrre una ricerca scritta che racchiudesse, oltre agli abiti e alle acconciature viste, anche una curiosa fotografia storica che ha abbracciato gli eventi che hanno reso protagonista San Marino e il Kursaal: l’alimentazione, le innovazioni come il telefono, e ovviamente la moda di quei tempi. L’evento è stato realizzato dalle allieve del secondo anno di qualificazione di Base del corso di estetica e parrucchiere con il supporto e il coordinamento dei professori Alba Montanari, Cosetta Selva, Paola Giulianelli, Irene Patrizia Gantner, Sara Forcellini, Adina Elena Morosanu, Luigi Ceccoli, Pier Marino De Biagi, Tonina Della Valle, Jaqueline Fabbri, Anna Maria Giulianelli, Loretta Menicucci.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento