Home categorieComunicati Stampa Fondazione San Marino, il Presidente Tito Masi al Congresso di Palermo

Fondazione San Marino, il Presidente Tito Masi al Congresso di Palermo

da Redazione

FONDAZIONE SAN MARINO, IL PRESIDENTE TITO MASI A PALERMO PER IL XXII CONGRESSO NAZIONALE DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA E DELLE CASSE DI RISPARMIO

Il Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Tito Masi, ha partecipato ieri ed oggi a Palermo al XXII Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio.

Ha introdotto i lavori il Presidente dell’A.C.R.I. , Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti.

Fra i relatori, oltre al Presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi, Michele Vietti, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia, gli Onorevoli Giulio Tremonti ed Enrico Letta, Franco Bassanini, Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Giuseppe Mussari, Presidente dell’A.B.I.

Particolari apprezzamenti sono sta riservati al messaggio del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano ed all’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.

L’incontro, che ha costituito anche l’occasione per uno scambio di vedute fra esponenti del mondo bancario e politico-istituzionale, è stato utile per precisare e valorizzare l’identità e le finalità delle Fondazioni Bancarie, quali enti non profit della società che perseguono obiettivi di interesse pubblico ed utilità sociale, pur essendo soggetti di diritto privato.

Particolare attenzione è stata dedicata alle ripercussioni della crisi sul welfare e sulla coesione sociale ed al ruolo che possono svolgere le Fondazioni in applicazione del principio di sussidiarietà che ne ispira l’impegno al servizio delle rispettive comunità, in piena autonomia e conseguente responsabilità.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento