Home NotizieSan Marino Da Hopper a Warhol, oltre 29 mila visitatori per la mostra di San Marino

Da Hopper a Warhol, oltre 29 mila visitatori per la mostra di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – Ha chiuso i battenti domenica 3 giugno 2012 la Mostra sulla pittura americana del XX secolo, con un indiscusso successo di pubblico, confermato dagli oltre 29.000 visitatori richiamati in Repubblica dal grande evento firmato Marco Goldin, anche se il disagio neve ha costretto alla chiusura forzata per due settimane ed ha determinato un’affluenza molto bassa nelle due settimane a seguire.

Indiscussa altresì la soddisfazione dei promotori ed in particolare di Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato per la Cultura, Società Unione Mutuo Soccorso e degli importanti Sponsor privati quali Ceramica del Conca S.p.A. e S.I.T. S.p.A.

Continua in questi mesi l’affluenza di pubblico, con una particolare concentrazione nei week end, che ha fatto registrare un 35% di visitatori in più, come media giornaliera, rispetto alla Mostra precedente (241 contro 201).

La Mostra ha richiamato visitatori da 64 province italiane e da alcuni Paesi stranieri.

Numerosi anche i visitatori singoli ed in gruppo provenienti dal circondario e da San Marino, a conferma dell’aumentato interesse anche dei nostri concittadini per l’Arte.

“I risultati rilevanti dell’esposizione, sia in termini numerici che di apprezzamento per i suoi contenuti, hanno confermato le aspettative, nonché il valore culturale ed il potere di attrazione di Mostre di grande qualità a vantaggio dell’intero Paese, della sua immagine e dei suoi operatori turistici e commerciali” ha affermato il Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi.

“I grandi eventi legati all’arte – ha commentato il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi – contribuiscono ad affermare insieme la nostra identità e la nostra capacità propositiva e sostengono indirettamente la spinta alla riqualificazione dell’intero comparto del commercio e dell’ospitalità. I risultati ottimi in termini di presenze e di pernottamenti ci spronano a proseguire in questa direzione, confortati in ciò dal pieno sostegno degli operatori del turismo”.

Il Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Romeo Morri, in linea, esprime soddisfazione per gli ottimi risultati in termini di affluenza della mostra e sottolinea come tali iniziative culturali siano importanti per la nostra Repubblica.

Il Curatore della Mostra, Marco Goldin, lieto dei risultati raggiunti, ha avanzato interessanti proposte di possibili future collaborazioni alla Fondazione che le esaminerà con l’attenzione necessaria nei propri organi ed insieme al Governo ed agli Sponsor, tenendo conto del valore aggiunto costituito dalla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento