Home NotizieAttualità Il terremoto colpisce anche la Romagna

Il terremoto colpisce anche la Romagna

da Redazione

Sei giugno, la terra trema. Il sisma ha raggiunto anche la Romagna, all’alba di oggi. Verso le 6,10 si è verificata una forte scossa, con magnitudo 4,5 della scala Richter.

terremoto-ravenna

 

 

di Marco Grandoni

 

Sei giugno, la terra trema. Il sisma ha raggiunto anche la Romagna, all’alba di oggi. Verso le 6,10 si è verificata una forte scossa, con magnitudo 4,5 della scala Richter. L’epicentro vicino a Ravenna, in mare a circa 25,6 chilometri di profondità.
Molte sono state le chiamate fatte alla polizia e ai vigili del fuoco, dai cittadini romagnoli che hanno richiesto le ispezioni per assicurare che le case siano agibili e sicure.
Le scosse sono state avvertite principalmente a Forlì e a Rimini. Al momento non sembra che persone o cose abbiano subito danni.

La popolazione romagnola sta cominciando a preoccuparsi per i movimenti del terremoto, anche se gli esperti spiegano che non si tratta dello stesso sciame sismico.
Lo conferma Franco Mele, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “I due fenomeni non sono collegati fra loro. Quello di Ravenna è un terremoto con movimenti diversi, è avvenuto in profondità, siamo a 80 chilometri di distanza. Il terremoto è stato avvertito su tutto il litorale perché un sisma che avviene in profondità ha vasta eco”. “I terremoti – ha proseguito Mele – sono generati dalla crosta terrestre che è sempre in movimento. Sono lunghi e avvengono in milioni di anni. Un terremoto di magnitudo 4,5 come quello di oggi genera movimenti di pochi centimetri. La magnitudo 4,5 non ha causato danni proprio perché il sisma è avvenuto in profondità e al largo e quindi l’energia si disperde man mano che ci si allontana dall’ipocentro. L’importante è rendersi conto che non siamo davanti a un fenomeno esteso che sta coinvolgendo il centro Italia. Il terremoto di Ravenna, per ora è circoscritto a quell’area e non ha niente a che vedere con quello dell’Emilia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento