Home FixingFixing Terremoti: a San Marino che cosa accadrebbe con un sisma come quello in Emilia?

Terremoti: a San Marino che cosa accadrebbe con un sisma come quello in Emilia?

da Redazione

Dolore e sconcerto. Sono queste le prime parole che vengono alla mente pensando al terremoto in Emilia, a tutti quei morti sotto le macerie dei capannoni. A San Marino sarebbe successa la stessa cosa?

SAN MARINO – Dolore e sconcerto. Sono queste le prime parole che vengono alla mente pensando al terremoto in Emilia, a tutti quei morti sotto le macerie dei capannoni. A San Marino sarebbe successa la stessa cosa?

In Romagna e a San Marino il terremoto ha colpito di riflesso. Ciò che è accaduto in Emilia, a una manciata di chilometri di distanza non è minimamente confrontabile. Però ci si chiede che cosa accadrebbe se si verificasse una situazione analoga. Del resto il Titano è in una zona a rischio sismico ancora più elevato rispetto a quella della Pianura Padana.

San Marino Fixing, sul numero 22 da oggi in edicola, ha affrontato la questione, ed è emersa una verità sconcertante.

In Repubblica non esiste una legge che prende in esame il rischio sismico. Malgrado questo, sul finire degli anni Ottanta, si diede vita ad uno studio per giungere a uno standard nelle costruzioni che tenesse conto comunque del rischio di sismicità. Ad ascoltare le parole degli esperti a San Marino si è costruito abbastanza bene nel corso degli anni, anche senza avere una legge a cui fare riferimento. Poi è scontato che eventi naturali imprevedibili come i terremoti possono mandare a carte quarantotto qualsiasi ragionamento.

 

L’articolo completo su Fixing da oggi in edicola

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento