Home categorieComunicati Stampa Precariato e contratto PA, delineato l’accordo, stop al blocco scrutini?

Precariato e contratto PA, delineato l’accordo, stop al blocco scrutini?

da Redazione

SAN MARINO – Un accordo verbale sulla stabilizzazione dei lavoratori precari e sul rinnovo del contratto PA, è quello che si è raggiunto nell’incontro di oggi tra le Federazioni del Pubblico Impiego e la delegazione del Congresso di Stato.

Dalle intese raggiunte verbalmente su queste due tematiche si è avviata la stesura dei rispettivi testi di accordo, che saranno attentamente valutati dalle organizzazioni sindacali. Circa il precariato, si è raggiunta la migliore soluzione di mediazione che a questo punto della trattativa si poteva perseguire.

In relazione al contratto del pubblico impiego, la mediazione che è stata raggiunta è quella del contratto a costo zero per gli anni 2011 e 2012, e su ciò va precisato che non vi erano margini di trattativa, per effetto dei disposti legislativi precedenti; mentre per i prossimi due anni si riaprirà la trattativa contrattuale, fin dai prossimi mesi, con la possibilità quindi di raggiungere aumenti economici. Da rilevare che la posizione del Governo era, invece, quella del contratto a costo zero per tutto il quadriennio 2011-2014.

A questo punto, i testi di accordo verranno attentamente esaminati dagli organismi sindacali, per verificare la corrispondenza con le intese verbali. Per quanto riguarda l’accordo sul precariato, se vi sarà la firma da parte del sindacato, il blocco degli scrutini potrà essere revocato.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento