Home FixingFixing San Marino: Maiani Capicchioni e Renzi sono i nuovi Vicepresidenti dell’ANIS

San Marino: Maiani Capicchioni e Renzi sono i nuovi Vicepresidenti dell’ANIS

da Redazione

Delio Maiani (Sedi), Franco Capicchioni (Ali) e Roberto Renzi (Tecnoplay). Sono i tre nuovi Vicepresidenti dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese che affiancheranno il nuovo Presidente Emanuel Colombini.

SAN MARINO – Delio Maiani (Sedi), Franco Capicchioni (Ali) e Roberto Renzi (Tecnoplay). Sono i tre nuovi Vicepresidenti dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese che affiancheranno il nuovo Presidente Emanuel Colombini. Delio Maiani era già stato indicato in occasione dell’Assemblea generale ordinaria del 17 maggio quale vicepresidente dell’Associazione, espresso dal settore Edilizia, come da statuto. Il riconfermato Franco Capicchioni e Roberto Renzi invece sono stati nominati dal Consiglio Direttivo di questo mercoledì.
A questo punto l’organigramma dell’organismo direttivo dell’Associazione Industriali è completo e già in piena attività. Ricordiamo che l’Assemblea aveva nominato quattro membri del Direttivo – i già citati Franco Capicchioni e Roberto Renzi, oltre a Stefano Ceccato (Alluminio Sammarinese) ed Emanuele Rossini (Cartiera Ciacci), che si sommano ai rappresentanti di settore. Che sono: Franco Razeto (Manifatture San Marino), Settore Abbigliamento; Roberto Amati (Asa) e Federico Spallino (Robopac), Settore Meccanico; Neni Rossini (Sit), Settore Carta stampa e grafica; Giulio Caramaschi (Colorificio Sammarinese), Settore Chimico; Filippo Sarti (Cofas), Settore Legno arredamento; Cesare Pisani (Telecom Italia San Marino), Settore Misto; Sofia Tonelli (Teti Srl) e Daniele Savegnago (S.M. Life), Settore Servizi; Franco La Rosa (S.M. Forwarding) Settore Piccola Impresa; Fabrizio Castiglioni (Ces), Settore Edilizia. Sindaci sono Loriano Racchini (Electra), Christian Montanari (Industrie Montanari) e il professionista Marco Cevoli.

LA PRIMA INTERVISTA A EMANUEL COLOMBINI

La prima intervista, Emanuel Colombini l’ha concessa alla telecamera di San Marino Web, il portale video di Fixing, pochi minuti dopo aver pronunciato il primo discorso da Presidente davanti all’assemblea.
“Questa nomina mi riempie d’orgoglio – ha detto Colombini – dato il pieno supporto che ho ricevuto da parte di tutto il mondo imprenditoriale. Per me sarà un triennio pieno di sfide, sia per quello che riguarda le relazioni sindacali, sia al rapporto con il Governo per il rilancio del comparto industriale e di tutta l’economia del Paese”.
Per Colombini una tappa fondamentale sarà il rinnovo del contratto industria.
“La priorità oggi è concentrata sul rinnovo del contratto nazionale: la discussione sembra essere arrivata ad un punto molto caldo. Con le altre parti sociali cercheremo di trovare un punto di equilibrio, la speranza è quella di riuscire a trovare il compromesso migliore possibile. Da parte nostra non c’è gradimento (eufemismo, ndr) sulla proposta di referendum della Confederazione Democratica dei Lavoratori. Siamo di fronte a un segnale che di certo non rasserena gli animi in questo momento in cui si cerca di arrivare a una concreta conclusione della trattativa. La situazione economica del Paese è molto compromessa, noi continueremo a lavorare per l’obiettivo ultimo cercando di far ragionare anche questa parte del sindacato”.
E poi c’è il discorso del rilancio economico.
“Prima delle elezioni politiche, dunque da qui ad un anno, Governo e Istituzioni devono trovare punti concreti su cui lavorare. Pochi punti ma che rappresentano priorità. A nostro avviso uno di questi punti è legato ai temi del contratto di lavoro e riguarda la produttività. Il numero di festività e il monte ore settimanale incidono negativamente sulla nostra competitività, dobbiamo allinearci agli standard internazionali. Un’altra priorità è la messa in sicurezza del Bilancio dello Stato. Fare una politica industriale in un Paese che non controlla i propri fattori economici non ci rende tranquilli”.
La video-intervista completa, insieme ad altri contenuti multimediali riguardanti l’Assemblea del 17 maggio scorso, è on line sul nostro portale www.sanmarinoweb.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento