Home FixingFixing San Marino, “Commercio sicuro”. Convegno il 23 maggio sulla bozza di legge

San Marino, “Commercio sicuro”. Convegno il 23 maggio sulla bozza di legge

da Redazione

Mercoledì 23 maggio a partire dalle 9 al Centro Congressi Kursaal di San Marino è in programma il convegno “Commercio sicuro”, promosso dalla Segreteria di Stato per l’Industria l’Artigianato e il Commercio. Sul tavolo la nuova proposta di legge “a favore di chi scambia e a tutela di chi acquista”.

di Loris Pironi

 

SAN MARINO – Ci sono Cappuccetto Rosso e il lupo sul manifesto che promuove il convegno “Commercio sicuro”, promosso dalla Segreteria di Stato per l’Industria l’Artigianato e il Commercio in programma il prossimo 23 maggio 2012 al Centro Congressi Kursaal. L’evento è organizzato per la presentazione alla cittadinanza della “nuova legge di San Marino a favore di chi scambia e a tutela di chi acquista”, come recita il sottotitolo. Dopo mesi di minuzioso lavoro infatti è pronta una bozza del testo di legge che andrà a regolare la corposa materia dei consumi in Repubblica, una legge che si rivolge sia agli utenti-consumatori, sia gli stessi commercianti. “La Legge quadro n.144 del 2005 – spiega Silvia Della Balda, Segretario Particolare della Segreteria Industria – individuava una serie di tutele per le quali demandava ad ulteriore successiva legislazione. Dal 2005 al 2009, anno in cui l’attuale Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio ha preso titolarità della materia, il tema della tutela dei consumi si è ulteriormente evoluto. Abbiamo deciso, quindi, di partire dalla Legge quadro per formare un corpo unico che ricomprendesse quanto in essa già individuato, ma affrontasse anche il nuovo, ciò che nel frattempo, a livello internazionale, si era andato maturando. Un obiettivo ambizioso, che pone la Repubblica di San Marino in una posizione evoluta anche rispetto a legislazioni europee, ma a volte bisogna volare alto”.
Chiaramente il testo che verrà presentato il 23 maggio è una prima bozza, sulla quale le parti sociali e politiche sono chiamate a confrontarsi per poi giungere al testo definitivo che verrà poi portato in Consiglio Grande e Generale per la prima e la seconda lettura. “Con il convegno del prossimo 23 maggio – prosegue Silvia Della Balda – abbiamo voluto creare un’occasione in cui affrontare i temi contenuti nella proposta di legge con illustri esperti, andando ad approfondirne alcuni aspetti specifici, per dare a tutti una corretta informazione. Il progetto di legge è stato già inviato a parti sociali, economiche e politiche, nonché al sistema bancario e finanziario e agli enti pubblici. Entro fine mese parte il confronto sull’articolato per gli aggiustamenti che si riterrà di dover apportare prima dell’iter legislativo”.

 

Il provvedimento
L’obiettivo della legge, è chiaramente espresso nell’articolo 1, “ha l’obiettivo di introdurre un sistema organico di norme concernenti la tutela, anche collettiva e superindividuale, dei consumatori ed utenti nei processi di consumo di acquisto di beni o servizi e nella fruizione di servizi pubblici essenziali, al fine di garantire loro un più elevato livello di tutela”. Inoltre “ha lo scopo di conformare, per quanto possibile, l’impianto normativo della Repubblica di San Marino alla già vigente normativa europea sul diritto e le tutele dei consumatori”.

 

Il programma del convegno
Il convegno si aprirà alle 9 con l’intervento del Segretario di Stato Marco Arzilli. A seguire il riferimento di Cristiano Iurilli, Docente dell’Università Tor Vergata di Roma su “Il diritto dei consumatori e la nuova legge sul consumo sammarinese. Novità e profili sistematici”, quindi sempre dall’ateneo Tor Vergata Paolo Papanti Pellettier, Ordinario di diritto civile con un intervento “Dal consumatore al contraente debole”. Infine, a chiudere la prima parte, l’intervento di Raffaella Grisafi, esperta di diritto bancario, su “Il nuovo credito ai consumatori: trasparenza e collegamento negoziale”. Dopo una breve pausa interverrà Piero Giordano, Segretario Generale di Adiconsum su “Il caso Costa Concordia: dal danno alla conciliazione. Il ruolo delle associazioni dei consumatori”; spazio quindi a Donatella Olga Zanotti, Presidente dell’Associazione Sportello Consumatori (“Dalla tutela del consumatore alla tutela collettiva. L’evoluzione della normativa sammarinese verso un sistema organico e integrato di tutela”) e ad Augusto Gatti Presidente dell’ASDICO – Associazione Sammarinese Difesa dei Consumatori (“La nuova legge sul consumo: occasione di sviluppo e rilancio per il Paese”).

 

 

Commercio-sicuro

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento