Home NotizieSan Marino San Marino, Emanuel Colombini nuovo Presidente ANIS, è ufficiale

San Marino, Emanuel Colombini nuovo Presidente ANIS, è ufficiale

da Redazione

anis assemblea Emanuel Colombini

Emanuel Colombini è ufficialmente il nuovo presidente ANIS. L’Assemblea di questa mattina ha sancito il passaggio di consegne con il presidente uscente Paolo Rondelli. Non sono mancate bacchettate alla politica e al sindacato.

anis assemblea colombini 9

 

SAN MARINO – L’assemblea generale ordinaria di questa mattina al Palace Hotel Best Western di Serravalle ha sancito ufficialmente il passaggio di consegne al vertice dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Alla conclusione del triennio del suo mandato Paolo Rondelli, non rieleggibile per statuto associativo, lascia il timone a Emanuel Colombini, candidato unico uscito – anche in questo caso per statuto – dalla consultazione del Comitato dei Saggi con gli associati.

Emanuel Colombini, 34 anni è amministratore delegato del Gruppo Colombini, la più grande impresa del territorio sammarinese, azienda leader in Italia nel settore camere singole, con una importante vocazione all’internazionalizzazione (punti vendita in 4 continenti) che nel 2009 ha acquisito due marchi storici delle cucine made in italy come Febal e Rossana.

anis assemblea colombini 8Nel suo intervento il Presidente uscente ha tenuto fede alla linea seguita durante l’intero triennio, una linea fatta di idee propositive e di bacchettate alla politica, ma anche al sindacato.

“In questo triennio – ha detto Rondelli all’Assemblea – io e i colleghi del Consiglio Direttivo ci siamo impegnati in tutti i modi possibili per cercare di far sì che il nostro Paese non subisse il cambiamento passivamente, senza reagire. Abbiamo chiesto da subito in una decisa azione di discontinuità col passato. Abbiamo cercato di scuotere la politica, il sindacato e la società per far conoscere la realtà e per reagire”.

Una battuta anche sul cosiddetto “referendum salva stipendi” della Cdls, definito da Rondelli un “anacronistico referendum sulla scala mobile camuffata”.

Nel suo primo discorso da Presidente invece Emanuel Colombini ha lanciato un invito ai numerosi imprenditori presenti in sala, l’invito ad impegnarsi “per far crescere le nostre imprese, per una nuova competitività che passa necessariamente dalla capacità di innovare e recuperare efficienza”. L’allineamento agli standard internazionali deve essere considerato il metro di paragone e Colombini promette: “Non faremo sconti al Governo sull’agenda per il Paese e non vorremmo far passare il periodo che ci distanzia dalle elezioni come improduttivo per tutte quelle azioni che ormai da tempo vengono rimandate”. Tra i problemi, ha ricordato Colombini, “resta sicuramente prioritario il recupero del rapporto con l’Italia”, “sul quale ci stiamo giocando ogni residua credibilità” e le priorità per il Paese sono rappresentate dalla messa in sicurezza del bilancio pubblico e il rilancio degli investimenti per un nuovo sviluppo economico.

Il nuovo Consiglio Direttivo

Oltre a Emanuel Colombini, l’Assemblea ha eletto direttamente altri quattro membri del C.D.. Si tratta di Franco Capicchioni (Ali), Stefano Ceccato (Alluminio Sammarinese), Roberto Renzi (Tecnoplay) e Emanuele Rossini (Cartiera Ciacci).

Completano il quadro i rappresentanti di settore, che sono: Franco Razeto (Manifatture San Marino) per il settore Abbigliamento; Roberto Amati (Asa) e Federico Spallino (Robopac) per il settore Meccanico; Neni Rossini (Sit) per il settore Carta stampa e grafica; Giulio Caramaschi (Colorificio Sammarinese) per il settore Chimico; Filippo Sarti (Cofas) per il settore Legno arredamento; Cesare Pisani (Telecom Italia San Marino) per il settore Misto; Sofia Tonelli (Teti Srl) e Daniele Savegnago (S.M. Life) per il settore Servizi; Franco La Rosa (S.M. Forwarding) per la Piccola Impresa, mentre il settore Edilizia, che esprimeva due membri nel C.D. ha nominato Fabrizio Castiglioni (Ces) e Delio Maiani (Sedi Spa), con quest’ultimo che è già stato nominato Vicepresidente dell’Associazione. Il primo Consiglio Direttivo sancirà la nomina anche degli altri due Vicepresidenti.

Sindaci sono Loriano Racchini (Electra), Christian Montanari (Industrie Montanari) e Marco Cevoli (Studio Comm.).

L’assemblea di oggi è stata anche l’occasione per l’approvazione del bilancio dell’ANIS, avvenuta all’unanimità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento