Home NotizieSan Marino Alta formazione in antiriciclaggio, San Marino fa il pieno

Alta formazione in antiriciclaggio, San Marino fa il pieno

da Redazione

Ben 15 operatori sammarinesi (su 34 posti disponibili) prenderanno parte a Bologna ad un Corso d’Alta Formazione in materia di antiriciclaggio. Anche questo rappresenta una dimostrazione della volontà del settore finanziario di San Marino di imprimere una svolta virtuosa.

SAN MARINO – Ben 15 operatori sammarinesi (su 34 posti disponibili) prenderanno parte a Bologna ad un Corso d’Alta Formazione in materia di antiriciclaggio. Anche questo rappresenta una dimostrazione della volontà del settore finanziario di San Marino di imprimere una svolta virtuosa.

A dare la notizia, ieri in conferenza stampa, il Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna e nello specifico riguarda “L’applicazione delle normative antiriciclaggio nel sistema bancario e finanziario nazionale e internazionale”.

L’iniziativa, come hanno spiegato il prof. Filippo Paolucci e il Prof. Francesco Gennari, responsabili del corso, forma figure professionali da collocare all’interno dei soggetti sottoposti agli obblighi derivanti dall’applicazione della normativa antiriciclaggio, in grado di gestire i numerosi adempimenti volti a contrastare l’uso del sistema bancario e finanziario per riciclare il denaro proveniente da attività illecite. Lo scopo è quello di affinare le professionalità del settore su un argomento quanto mai attuale.

Le lezioni, suddivise in 9 giornate e tenute da relatori di altissimo livello, si svolgeranno a Bologna, presso l’Accademia delle Scienze, dal 18 maggio al 13 luglio, e vedranno la partecipazione di ben 15 studenti sammarinesi su un totale di 34 ammessi.

“La diffusione del bando di partecipazione al Corso a San Marino ha riscosso un grandissimo successo” ha commentato il Segretario di Stato Morri “segno che la coscienza della necessità di creare nel nostro Paese un nuovo modello economico, trasparente e in linea con le nuove regole internazionali, si va radicando nei giovani e negli operatori finanziari”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento